Chiudi

Ricerca

Ricerca

Inside out

Smorfie buffe, espressioni divertite e l’occhio critico di fotografi-volontari: basta poco per un progetto d’arte partecipata, che riprende e diffonde il lavoro dello street artist JR. Vissuto nella banlieu parigine, promuove uuna campagna semplice: tanti primipiani di chi vuole “metterci la faccia”, vengono montati e ritoccati per stampare enormi manifesti, incollati nei posti strategici della città, nelle periferie dimenticate, nei territori di confine, diventando opere d’arte pubblica in sostegno del diritto al riconoscimento della cittadinanza dei migranti.

L’edizione italiana, cha nel 2012 ha toccato 8 città italiane (Triste, Milano, Reggio Emilia, Palermo, Crema, Firenze, Cagliari, Sassari), viene rilanciata nel 2013, in occasione dell’anno europeo della Cittadinanza. Promossa da comuni e provincie, con la collaborazione dell’ABCM, associazione e agenzia nata nel 2012 che sperimenta progetti di partecipazione e d’impatto sociale all’insegna della contaminazione radicata sul territorio tra arte, fotografia, enti pubblici e privati, la campagna è stata selezionata insieme ad altri 500 progetti per il bando CheFare, che garantirebbe il sostegno all’iniziativa per altre città italiane nel 2013.

Tra i 500 progetti di innovazione culturale che sono stati analizzati da un team di esperti, ne sono stati selezionatisoltanto 32 . A gennaio verrà reso noto il vincitore, scelto da una giuria di esperti tra i 5 progetti più votati dal pubblico.

Per votare INSIDE OUT – L’Italia sono anch’io, segui le istruzioni sul sito del bando, mentre per vedere il trailer del progetto italiano e gli esempi delle tappe italiane, clicca qui. 

Infine sostienili e seguili sul loro sito.

Redazione: 3.12.2012.

Prossime uscite

consigliato da noi

  • Iscriviti alla nostra newsletter

    Vuoi rimanere aggiornato sulle novità di Terre di mezzo?

    "*" indica i campi obbligatori

    Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.
  • Terre di mezzo

    Terre di mezzo editore è una casa editrice fondata a Milano nel 1994.
    Pubblica ogni anno più di 100 titoli. Tra le collane principali ci sono: L’Acchiappastorie albi e narrativa per bambini e ragazzi, i Percorsi a piedi e in bicicletta, I Biplani, racconti di grandi autori illustrati da artisti di fama, i manuali creativi delle Ecofficine.
    I primi grandi bestseller sono stati la guida al cammino di Santiago de Compostela e La grande fabbrica delle parole, di Valeria Docampo.
    Negli ultimi anni ha portato in Italia le serie di Dory Fantasmagorica e Cane Puzzone, ha pubblicato più di 40 guide ai cammini italiani e ha dato alle stampe i testi di Paolo Cognetti e Erri De Luca impreziositi dalle illustrazioni di Alessandro Sanna, e di Wislawa Szymborska con Guido Scarabottolo, e Claudio Piersanti con Lorenzo Mattotti.

Nessun prodotto nel carrello.