Chiudi

Ricerca

Ricerca

Mafia, 10 arresti a Brescia

Il racket della ‘ndrangheta nei cantieri edili bresciani. L’operazione Squalo ha portato agli arresti di una decina di estorsori direttamente collegati alle ‘ndrine calabresi. I due personaggi di spicco della cosca criminale si chiamano Antonio Seminara e Giuseppe Romano, uomini collegati al clan Bellocco di Rosarno. Le vittime, i due titolari della Orceana costruzioni di Orzinuovi, si erano rivolti agli ‘ndranghetisti perché la loro azienda annegava nei debiti. E si sono portati la mafia in azienda. Come accaduto al signor E., protagonista dell’inchiesta di Terre di mezzo “Milano omertosa“, uscita nel febbraio 2012.

Il silenzio si rompe solo chiedendo a commercianti e imprenditori di segnalare, attraverso un questionario anonimo, pressioni indebite ed estorsioni. È quanto propone la Rete antimafia di Brescia, uno dei movimenti che ha partecipato a “Gli scassaminchia“, l’evento organizzato da Terre di mezzo per iniziare a contare gli attivisti antimafia lombardi.

Terre di mezzo ha iniziato “la conta” pubblicando in aprile l’inchiesta “Il racket della movida”, sui locali in odore di mafia nella zona Navigli, a Milano. Oggi (29 novembre) alle 21, alla Fondazione Quercioli di via Gola, si discuterà dei risultati all’incontro “Navigli: acque torbide”, a cui interverranno con il giornalista Lorenzo Bagnoli (redazione Terre di mezzo) anche David Gentili (presidente della Commissione consiliare antimafia), Marco Granelli (assessore alla sicurezza e alla coesione sociale del Comune di Milano), Alberto Nobili (magistrato) e Ilaria Ramoni (avvocato di Libera Milano).

Prossime uscite

consigliato da noi

  • Iscriviti alla nostra newsletter

    Vuoi rimanere aggiornato sulle novità di Terre di mezzo?

    "*" indica i campi obbligatori

    Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.
  • Terre di mezzo

    Terre di mezzo editore è una casa editrice fondata a Milano nel 1994.
    Pubblica ogni anno più di 100 titoli. Tra le collane principali ci sono: L’Acchiappastorie albi e narrativa per bambini e ragazzi, i Percorsi a piedi e in bicicletta, I Biplani, racconti di grandi autori illustrati da artisti di fama, i manuali creativi delle Ecofficine.
    I primi grandi bestseller sono stati la guida al cammino di Santiago de Compostela e La grande fabbrica delle parole, di Valeria Docampo.
    Negli ultimi anni ha portato in Italia le serie di Dory Fantasmagorica e Cane Puzzone, ha pubblicato più di 40 guide ai cammini italiani e ha dato alle stampe i testi di Paolo Cognetti e Erri De Luca impreziositi dalle illustrazioni di Alessandro Sanna, e di Wislawa Szymborska con Guido Scarabottolo, e Claudio Piersanti con Lorenzo Mattotti.

Nessun prodotto nel carrello.