Web news
Noi come Peppino Impastato
C'è chi combatte la mafia ogni giorno. Anche al nord. In anteprima a Milano per Terre di Mezzo, la proiezione del documentario sulle infiltrazioni mafiose in Lombardia.

Dopo le inchieste di Terre Magazine (Milano omertosa e Il racket della movida) e il percorso legalità inaugurato all'interno della scorsa edizione di Fa' la cosa giusta!, un nuovo appuntamento per parlare di mafia in Lombardia. Martedì 27 novembre, presso il CAM (Centro di Aggregazione Multifunzionale) "Falcone e Borsellino", Terre di Mezzo Magazine e Insieme nelle Terre di Mezzo onlus ha presentato "Sei sicuro? La Piovra a Brescia", il documentario che il giornalista Fabio Abati ha girato insieme ad alcuni dei ragazzi che hanno fatto nascere la Rete antimafia di Brescia (trailer, qui). 

In tre anni, un'ondata di arresti ha travolto più di 500 persone in Lombardia. Un bilancio da mandamento mafioso. Ma alla colonizzazione, con il passare degli anni, s'è opposta una rete di associazioni antimafia. È tempo di iniziare a contarsi e conoscersi, per affrontare insieme la sfida lanciata dalle mafie alla società civile.

"Fare rete significa proteggere chi si espone, informare i cittadini, fare pressioni sulle istituzioni perché rispondano agli attacchi delle mafie -dichiara Gentili, presidente della Commissione consiliare antimafia di Milano-. Le associazioni possono avere un ruolo fondamentale per non lasciare soli dirigenti, politici e testimoni di giustizia". Dal presidio per il commerciante Loreno Tetti di fronte al Politecnico di Milano, fino alla nascita della Rete antimafia di Brescia: non mancano gli esempi positivi in Lombardia. È il momento di cominciare a raccontarli.

 

Guarda il trailer del documentario sul nostro canale youtube terredimezzomagazine.
Per organizzare presentazioni del video scrivi qui.
Per info, vai sul sito.
Leggi anche la diretta da Twitter.

 

Redazione: 28.11.2012.

 

ARTICOLI CORRELATI:
- l'inchiesta di TdM n°032, febbraio 2012 su Milano omertosa
- l'inchiesta di TdM n°034, aprile 2012 su Il racket della movida;
- e il percorso legalità promosso a Fa' la cosa giusta! 2012. 

 

 

Blog
Rubriche