Chiudi

Ricerca

Terre tra i premiati di S. Ambrogio!

Anche chi non è milanese ha probabilmente sentito parlare dei riconoscimenti che vengono attribuiti dal Comune ogni anno il giorno di Sant’Ambrogio, patrono della città: la medaglia d’oro (nota in generale come Ambrogino) e l’attestato di civica benemerenza. Terre di mezzo è nell’elenco dei 33 destinatari del riconoscimento di civica benemerenza.

Davvero un bel regalo per i 18 anni, appena compiuti, della nostra realtà professionale, nata con il giornale di strada, proseguita con i libri di Terre di mezzo Editore e con le iniziative promosse dai volontari di Insieme nelle Terre di mezzo onlus e dallo staff di Terre di mezzo Eventi.

Il mensile Terre di mezzo, oggi nella nuova veste di “street magazine”, è stato un pacifico ma efficace strumento di lotta contro la povertà per i 1.100 venditori con cui abbiamo lavorato. E continua a percorrere sui loro piedi le vie della città – nonostante tutto. Poi, insieme al giornale, i libri: guide, romanzi e illustrati per bambini che hanno come minimo comune denominatore l’attenzione per il consumo critico, il turismo sostenibile, la partecipazione e le voci di nuovi autori di talento. Spazi di narrazione, da cui sono nati eventi come Fa’ la cosa giusta!– Fiera del consumo critico e degli stili di vita sostenibili, arrivata all’edizione del decennale (15-17 marzo 2013), con una curva di partecipazione sempre in crescita (70mila visitatori ultimo dato registrato). Idee nuove e innovative che diventano progetti consolidati: dal 2010, So Critical So Fashion,  il primo evento di moda critica in Italia, nell’ambito della Milano Fashion Week; e la Scuola delle Buone pratiche, un’esperienza di formazione per amministratori(e cittadini) impegnati a realizzare scelte di politica sostenibile. Terre ha portato Kuminda – il Festival del diritto al cibo nella città di Expo 2015, che avrà come tema “Nutrire il pianeta”. Eventi ben radicati nella realtà cittadina, ma con un respiro internazionale: come la Notte dei senza dimora (13 edizioni), celebrazione della Giornata ONU contro la povertà, ispirata all’Euro sleep-out night; o il laboratorio gratuito di scrittura creativa per bambini “La Grande Fabbrica delle Parole”, che porta per la prima volta in Italia il progetto statunitense di eccellenza 826 Valencia.

… “semi di futuro” nei quali si intravede la possibilità di una società più giusta, più equa, più umana per tutti.



La cerimonia di consegna dei riconoscimenti (2 Medaglie d’Oro alla Memoria, 28 Medaglie d’Oro, 33 Attestati di Civica Benemerenza) del Comune di Milano avverrà nella solenne cerimonia di Sant’Ambrogio del 7 dicembre, in programma al Teatro Dal Verme alle ore 10:30Il riconoscimento sarà ritirato da Miriam Giovanzana, socia fondatrice di Terre di mezzo, e da Khalifa Thiam, responsabile della rete di vendita del giornale.

  • Iscriviti alla nostra newsletter

    Iscriviti alla nostra newsletter

    Our monthly newsletter with a selection of the best posts

  • Terre di mezzo

    Casa editrice con sede a Milano. Pubblichiamo 60 titoli all’anno, scelti e realizzati con cura per voi.
    I Percorsi a piedi e in bicicletta, i libri per bambini de L’Acchiappastorie, i manuali creativi delle Ecofficine sono le nostre collane principali.
    Per primi abbiamo pubblicato la Guida al Cammino di Santiago, titolo bestseller oggi giunto alla 12ma edizione.
    Tra i nostri libri più amati e conosciuti: La grande fabbrica delle parole, albo illustrato da Valeria Docampo e la serie Dory Fantasmagorica, di Abby Hanlon.

Nessun prodotto nel carrello.

Non perdere l'occasione, tutti i libri sono scontati del 15% Ignora