Chiudi

Ricerca

Ricerca

Mobilitazione per i senzatetto

L’iniziativa è alla seconda edizione e l’anno scorso sono stati recuperati 15mila indumenti. Una parte di questi è andata a costituire il guardaroba, inaugurato a maggio 2012, della casa d’accoglienza comunale di viale Ortles 69, dove chi ha bisogno di vestiti può andare a ritirarli. “Questa raccolta è utile soprattutto per sensibilizzare la cittadinanza -commenta Magda Baietta, presidente dell’associazione Ronda della carità e della solidarietà-, perché le associazioni che da anni operano con i senzatetto hanno già la propria rete di donazioni”. Alle unità mobili come la Ronda, che rispondono alle emergenze, servono soprattutto sacchi a pelo e giacconi: “Sul nostro furgone abbiamo qualche cambio per chi si trova in una condizione di maggiore difficoltà e che sappiamo non essere in grado di accedere ad altri servizi. Gli altri li indirizziamo al guardaroba di via Ortles o ai centri di accoglienza”.

I cittadini potranno portare i capi dalle 9.30 alle 17 nei gazebo collocati in nove punti della città: piazzale Baiamonti, piazzale Baracca, Stazione FS Lambrate, piazza Argentina, viale Papiniano presso piazzale Cantore, Arco della Pace, piazzale Selinunte, Colonne San Lorenzo, piazzale Maciachini. Le associazioni che aderiscono all’iniziativa sono: fondazione Fratelli di san Francesco, fondazione Progetto Arca, sant’Egidio, Croce rossa italiana, Ronda della carità, Opera cardinal Ferrari, Milano in azione, Clochard alla riscossa, associazione Linea gialla, City angels e S.O.S. Milano.

Redazione: Alessandra Ravelli, 14.11.2012

Prossime uscite

consigliato da noi

  • Iscriviti alla nostra newsletter

    Vuoi rimanere aggiornato sulle novità di Terre di mezzo?

    "*" indica i campi obbligatori

    Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.
  • Terre di mezzo

    Terre di mezzo editore è una casa editrice fondata a Milano nel 1994.
    Pubblica ogni anno più di 100 titoli. Tra le collane principali ci sono: L’Acchiappastorie albi e narrativa per bambini e ragazzi, i Percorsi a piedi e in bicicletta, I Biplani, racconti di grandi autori illustrati da artisti di fama, i manuali creativi delle Ecofficine.
    I primi grandi bestseller sono stati la guida al cammino di Santiago de Compostela e La grande fabbrica delle parole, di Valeria Docampo.
    Negli ultimi anni ha portato in Italia le serie di Dory Fantasmagorica e Cane Puzzone, ha pubblicato più di 40 guide ai cammini italiani e ha dato alle stampe i testi di Paolo Cognetti e Erri De Luca impreziositi dalle illustrazioni di Alessandro Sanna, e di Wislawa Szymborska con Guido Scarabottolo, e Claudio Piersanti con Lorenzo Mattotti.

Nessun prodotto nel carrello.