Chiudi

Ricerca

Feltri d’autore

Walter Gropius, tra i fondatori del Bauhaus, sosteneva che “un artigiano può non essere un artista, ma un artista non può non essere un artigiano“. E questa mostra, dedicata all’arte del feltro -un processo artigianale antichissimo che consiste nel lavorare la fibra grezza della lana solo con acqua, sapone e la pressione delle mani- ne è la conferma.

Cristiana Di Nardo, giovane protagonista della fiber art alla sua prima personale, espone arazzi, tappeti multicolori e una collezione di stampe “realizzate con matrici di feltro e completate con applicazioni di lana”, spiega l’artista, che utilizza fibre con colori naturali. Altri pezzi unici sono i vasi, “concepiti come oggetti morbidi e leggeri, ispirati al mondo dei nomadi”, continua Di Nardo, che nel suo percorso di ricerca ha condiviso saperi e tecniche anche con i pastori dell’Altai, nella Russia centrale.

Dopo l’inaugurazione milanese, dal 19 gennaio al 23 febbraio la mostra si sposterà in provincia di Prato. Accanto all’esposizione, laboratori per adulti e bambini.

Testo: Giulia Ceccutti


L’APPUNTAMENTO
– l’inaugurazione: il 19 novembre alle 18.30, presso la Galleria Fiber Art And…, Piazzale Tripoli, 9 a Milano; 
– in mostra: dal 19 novembre al 1 dicembre, presso Galleria Fibert Art And…;
– tutti gli avvenimenti collaterali (laboratori e incontro con l’autrice) si terrano tra il 24 e il 17 novembre, presso lo Spazio Munlab, Spazio permanente Bruno Munari, via Sardegna, 55 a Milano.

  • Iscriviti alla nostra newsletter

    Iscriviti alla nostra newsletter

    Our monthly newsletter with a selection of the best posts

  • Terre di mezzo

    Casa editrice con sede a Milano. Pubblichiamo 60 titoli all’anno, scelti e realizzati con cura per voi.
    I Percorsi a piedi e in bicicletta, i libri per bambini de L’Acchiappastorie, i manuali creativi delle Ecofficine sono le nostre collane principali.
    Per primi abbiamo pubblicato la Guida al Cammino di Santiago, titolo bestseller oggi giunto alla 12ma edizione.
    Tra i nostri libri più amati e conosciuti: La grande fabbrica delle parole, albo illustrato da Valeria Docampo e la serie Dory Fantasmagorica, di Abby Hanlon.

Nessun prodotto nel carrello.

Le spedizioni saranno interrotte a partire da mercoledì 7 fino a mercoledì 28 agosto. Riprenderanno a partire da giovedì 29 agosto. Ignora