Chiudi

Ricerca

Ricerca

Visti a Tunisi: l’inchiesta arriva in Parlamento

Il caso dell’ambasciata italiana a Tunisi, accusata dal settimanale “L’Audace” di traffico di droga e di visti, finisce alla Camera. Il deputato Marco Fedi (Pd) ha infatti presentato il 10 ottobre un’interrogazione parlamentare in cui chiede al ministro degli esteri Terzi “se non abbia ritenuto opportuno, anche nell’ottica di una completa e corretta informazione, rispondere alle accuse formulate nell’articolo; se non abbia ritenuto opportuno rispondere anche alle accuse gravissime rivolte al nostro Paese ed alla sua pubblica amministrazione” e, infine, “se non consideri, infine, doveroso fornire ampia illustrazione della risposta data al quindicinale di Tunisi ed adeguate informazioni relativamente al caso specifico oggetto dell’articolo”.
 
Secondo “L’Audace”, il console d’Italia a Tunisi, attraverso l’intermediazione del suo autista, che utilizza come prestanome – si legge nel pezzo del giornale – sarebbe riuscito a creare un traffico illegale di visti, in media una dozzina a settimana, con un prezzo variabile dai 6mila agli 8mila euro“. Tra i “clienti” di Chokri, così si chiamerebbe l’autista, c’era anche un certo Bilel Jmoun, di professione trafficante di droga oltre che membro di un’organizzazione terroristica di fondamentalisti islamici. Il giornale cita anche il suo numero di passaporto: W252707. L’uomo sarebbe attivo in Francia, ma la sua porta d’accesso all’Europa, proprio in virtù di questo rapporto privilegiato con il console, sarebbe l’Italia. 

Redazione: Dario Paladini, 18.10.2012

Illustrazioni: Mauro Biani 

Prossime uscite

consigliato da noi

  • Iscriviti alla nostra newsletter

    Vuoi rimanere aggiornato sulle novità di Terre di mezzo?

    "*" indica i campi obbligatori

    Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.
  • Terre di mezzo

    Terre di mezzo editore è una casa editrice fondata a Milano nel 1994.
    Pubblica ogni anno più di 100 titoli. Tra le collane principali ci sono: L’Acchiappastorie albi e narrativa per bambini e ragazzi, i Percorsi a piedi e in bicicletta, I Biplani, racconti di grandi autori illustrati da artisti di fama, i manuali creativi delle Ecofficine.
    I primi grandi bestseller sono stati la guida al cammino di Santiago de Compostela e La grande fabbrica delle parole, di Valeria Docampo.
    Negli ultimi anni ha portato in Italia le serie di Dory Fantasmagorica e Cane Puzzone, ha pubblicato più di 40 guide ai cammini italiani e ha dato alle stampe i testi di Paolo Cognetti e Erri De Luca impreziositi dalle illustrazioni di Alessandro Sanna, e di Wislawa Szymborska con Guido Scarabottolo, e Claudio Piersanti con Lorenzo Mattotti.

Nessun prodotto nel carrello.