Chiudi

Ricerca

Baratto alla siciliana

Gli Ecopunto sono luoghi in cui i cittadini, conferendo cartone, carta, plastica e alluminio, possono ottenere una tessera a punti che permette di avere in cambio generi alimentari di prima necessità come latte, legumi, pasta, zucchero e tanto altro. “È un meccanismo virtuoso di valorizzazione del materiale differenziato -afferma Silvia Coscienza di LiberAmbiente-, che rispetta l’ambiente, crea nuova occupazione e risponde ai bisogni della gente”. In Siciliai comuni che hanno adottato gli Ecopunti sono Niscemi(Cl), Barcellona P.G. (Me), Cinisi e Terrasini e Ganci in provincia di Palermo. A breve dovrebbe attivarsi pure ad Enna e attualmente ci sono progetti in corso per i comuni del palermitano di Isola, Capaci, Partitico e Belmonte Mezzagno e del centro nisseno di Gela.

Anche Palermo avrà i gli Ecopunti. E proprio a Fa’ la cosa giusta! (Cantieri culturali della Zisa), sabato 20 ottobre alle ore 10 nella sala Perriera, il Comune presenterà il progetto di “Palermo differenzia 2“, che prevede, oltre agli Ecopunto, anche le Eco-bank, le macchinette trituravetro e l’azione del “buon samaritano” che consiste nel prelevare con dei frigo mobili i prodotti alimentari dei supermercati in scadenza per conferirli al banco alimentare.

Redazione: Serena Termini, 17.10.2012

  • Iscriviti alla nostra newsletter

    Iscriviti alla nostra newsletter

    Our monthly newsletter with a selection of the best posts

  • Terre di mezzo

    Casa editrice con sede a Milano. Pubblichiamo 60 titoli all’anno, scelti e realizzati con cura per voi.
    I Percorsi a piedi e in bicicletta, i libri per bambini de L’Acchiappastorie, i manuali creativi delle Ecofficine sono le nostre collane principali.
    Per primi abbiamo pubblicato la Guida al Cammino di Santiago, titolo bestseller oggi giunto alla 12ma edizione.
    Tra i nostri libri più amati e conosciuti: La grande fabbrica delle parole, albo illustrato da Valeria Docampo e la serie Dory Fantasmagorica, di Abby Hanlon.

Nessun prodotto nel carrello.

Non perdere l'occasione, tutti i libri sono scontati del 15% Ignora