Web news
La mobilità scolastica a Milano
"Siamo nati per camminare": un progetto di educazione alla mobilità sostenibile che coinvolgerà i bambini delle scuole elementari milanesi dal 22 al 26 ottobre.

Arriva a Milano l'iniziativa "Siamo nati per camminare", versione italiana dell'International walk to school, che vedrà coinvolti i bambini delle scuole elementari di Milano, dal 22 al 26 ottobre 2012.

Ad ogni bambino è consegnata una cartolina su cui potrà raccontare con immagini e parole il percorso da casa a scuola e le classi parteciperanno ad un concorso e le classi virtuose verranno premiate tra il  24-25 novembre 2012, alla Rotonda della Besana. Questi due giorni di festa saranno anche animati da laboratori sul tema della mobilità sostenibile e dall'esposizione di tutte le cartoline realizzate dai bambini.

Sul sito dedicato all'iniziativa è possibile reperire molti collegamenti utili per approfondire il tema della mobilità sostenibile: dalle normative che regolano l'uso dei mezzi utilizzati dai bambini per muoversi in città, al sito dell'Associazione Genitori Antismog, che da dieci anni si occupa attivamente di questo problema.  Fino alla campagna Siamo tutti pedoni, promossa dal Centro Antartide, che focalizza l'attenzione sul problema della sicurezza stradale dei pedoni. Alla sicurezza è dedicato anche Meglio a piedi, in cui viene spiegato punto per punto come progettare un piano di mobilità scolastica adeguato da proporre alla propria scuola o al proprio comune. 

Un evento pensato per promuovere l'educazione alla mobilità sostenibile, anche attraverso i materiali didattici scaricabili dal sito, come i documenti della Comunità Europea per le città del futuro, per capire che siamo in tanti ad avere voglia di un futuro diverso, intitolati Eppure i bambini si muovono e Pedalando verso l'avvenire

Quando insegnare, soprattutto ai più piccoli, non vuol dire soltanto spiegare, ma anche sperimentare, conoscere ed educare: e condividere con loro il momento della scoperta dei proprio luoghi è il primo passo di un progetto di vita consapevole.

 

Eventi
Blog
Rubriche