Chiudi

Ricerca

Ricerca

Sanatoria, nessuna certezza

MILANO – I ministeri dell’Interno e del Lavoro non chiariscono i punti oscuri della sanatoria. Anzi: l’aggiornamento delle faq, l’elenco di domande pratiche del sito integrazione.gov.it ribadisce una volontà di ostacolare la regolarizzazione. Lo dice Marco Paggi, legale dell’Asgi.

Secondo il decreto, infatti, è necessario che il rapporto di lavoro esista almeno da tre mesi prima della pubblicazione in gazzetta della legge (quindi dal 9 maggio 2012) e che la durata complessiva deve essere di almeno sei mesi. “Nonostante questa norma, nelle faq si esclude la possibilità che ci sia un subentro di un nuovo datore di lavoro, a meno che non ci sia un decesso o la cessione delle attività”, spiega Marco Paggi.”Siccome sappiamo per esperienza – aggiunge – che lo smaltimento delle domande durerà più di un anno, in media, questo contrasterà la possibilità di essere regolarizzati”. Il dito punta contro i ministeri: “C’è una resistenza di questi ambienti a chiarire le modalità della domanda in fase di regolarizzazione, il momento più delicato”, dice Paggi. E non è la prima volta, dato che lo svolgimento di quest’edizione della sanatoria sta ricalcando perfettamente quella di tre anni fa, quando “i chiarimenti sono arrivati con il contagocce”.

I numeri di domande, fino ad oggi, sono contenuti. Il ministero dell’Interno dichiara di aver ricevuto ad oggi circa 12 mila domande di emersione. “La maggior parte delle richieste si concentrerà negli ultimi giorni perché si spera fino all’ultimo in qualche delucidazione in più”, prevede l’avvocato dell’Asgi. Il risultato, quindi, sarà un flop: “Di sicuro ci sarà una forte discrasia tra il numero di lavoratori che effettivamente hanno bisogno di una regolarizzazione e quelli che la otterranno”. Il motivo è duplice: “Uno di ordine economico, perché in molti saranno costretti a pagarsi i contributi, anche se non dovrebbe accadere, e non avranno abbastanza soldi per farlo – chiarisce l’avvocato Paggi -.L’altro è per la restrizione dell’accesso: molti lavoratori non possono fare richiesta”. Per esempio, migranti a cui hanno controllato i documenti in un Paese dell’area Schenghen. “Un’esclusione che non ha senso”, commenta Paggi.

Redazione: Lorenzo Bagnoli, 25.09.012

Prossime uscite

consigliato da noi

  • Iscriviti alla nostra newsletter

    Vuoi rimanere aggiornato sulle novità di Terre di mezzo?

    "*" indica i campi obbligatori

    Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.
  • Terre di mezzo

    Terre di mezzo editore è una casa editrice fondata a Milano nel 1994.
    Pubblica ogni anno più di 100 titoli. Tra le collane principali ci sono: L’Acchiappastorie albi e narrativa per bambini e ragazzi, i Percorsi a piedi e in bicicletta, I Biplani, racconti di grandi autori illustrati da artisti di fama, i manuali creativi delle Ecofficine.
    I primi grandi bestseller sono stati la guida al cammino di Santiago de Compostela e La grande fabbrica delle parole, di Valeria Docampo.
    Negli ultimi anni ha portato in Italia le serie di Dory Fantasmagorica e Cane Puzzone, ha pubblicato più di 40 guide ai cammini italiani e ha dato alle stampe i testi di Paolo Cognetti e Erri De Luca impreziositi dalle illustrazioni di Alessandro Sanna, e di Wislawa Szymborska con Guido Scarabottolo, e Claudio Piersanti con Lorenzo Mattotti.

Nessun prodotto nel carrello.