Chiudi

Ricerca

Ricerca

Storie dal sisma

MIRANDOLA, 19 MAGGIO 2012

“Si vive bene in un paese come il nostro. Qui la gente si dà da fare, c’è il lavoro, i soldi non mancano. Se abbiamo una certezza qui è la tranquillità”.

Franca, 68 anni, abita nel suo appartamento del centro storico, in via Roma. Figlia di commercianti, proprietaria di molti altri appartamenti in città, ha vissuto sempre nell’agiatezza e oggi, donna forte e fortunata, è circondata da figli e tanti nipotini che la adorano.

Laura, 27 anni, è psicomotricista. Ragazza determinata, autenticamente dolce, impegnata a tempo pieno nel sociale, anche lei passa la maggior parte della giornata nel centro storico, dove lavora in uno studio medico.

Riccardo, 7 anni, è biondo, vivace, frequenta la seconda elementare alla scuola Dante Alighieri. Sorridente e spensierato, come solo un bambino della sua età può apparire, ti guarda e sorride come se ti conoscesse da sempre…

MIRANDOLA, 20 MAGGIO 212

Sono le 4.04 del mattino. Franca si sveglia di soprassalto e vede il suo mondo crollarle addosso. Esce di casa, vuole correre in strada e mentre lo fa assiste alla distruzione delle scale del condominio. Laura, che era andata a dormire da un’ora dopo un bel sabato sera, avverte la scossa e fugge anche lei in strada, proteggendosi dai libri che precipitano dalla libreria della sua stanza. Riccardo, nel cuore della notte, avverte qualcosa di strano e corre nella stanza dei genitori, chiedendo loro cosa succede.
“È il terremoto Riccardo!”
“Il terremoto? E che cos’è?

Non poteva saperlo, e non soltanto per i suoi sette anni di età. Riccardo, Franca, Laura, tutti gli abitanti di Mirandola non avevano mai minimamente pensato che un giorno sarebbe potuto succedere proprio a loro…

Inizia così, con i ritratti di chi, bambino o adulto, racconterà di aver vissuto l’esperienza del sisma, la testimonianza scritta di Tiziana Di Masi, attrice di teatro, che ha voluto esser presente nei luoghi del terremoto con il suo spettacolo “Mafie in pentola”. Potete leggere il testo in versione integrale scaricando il pdf, qui.


Non perdete l’occasione di incontrare Tiziana Di Masi 
in occasione della messa in scena di “Mafie in pentola” a Kuminda – Festival del diritto al cibo: l’appuntamento è per sabato 13 ottobre ore 21, in Cascina Cuccagna (via Muratori, Milano).

Prossime date del “Mafie in pentola” tour :

2 ottobre h 21 Bentivoglio, Bologna
6 ottobre h 21 Milano, Casa della Carità
7 ottobre h 21 Spilamberto, Modena 
13 ottobre h 21 Milano, Festival Kuminda
18 ottobre h 21 Bergamo
19 ottobre h 21 Teatro Signorelli, Cortona
27 ottobre h 21 Sala Convegni Carispaq, Aquila
28 ottobre h 18 Castello Orsini, Avezzano

Prossime uscite

consigliato da noi

  • Iscriviti alla nostra newsletter

    Vuoi rimanere aggiornato sulle novità di Terre di mezzo?

    "*" indica i campi obbligatori

    Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.
  • Terre di mezzo

    Terre di mezzo editore è una casa editrice fondata a Milano nel 1994.
    Pubblica ogni anno più di 100 titoli. Tra le collane principali ci sono: L’Acchiappastorie albi e narrativa per bambini e ragazzi, i Percorsi a piedi e in bicicletta, I Biplani, racconti di grandi autori illustrati da artisti di fama, i manuali creativi delle Ecofficine.
    I primi grandi bestseller sono stati la guida al cammino di Santiago de Compostela e La grande fabbrica delle parole, di Valeria Docampo.
    Negli ultimi anni ha portato in Italia le serie di Dory Fantasmagorica e Cane Puzzone, ha pubblicato più di 40 guide ai cammini italiani e ha dato alle stampe i testi di Paolo Cognetti e Erri De Luca impreziositi dalle illustrazioni di Alessandro Sanna, e di Wislawa Szymborska con Guido Scarabottolo, e Claudio Piersanti con Lorenzo Mattotti.

Nessun prodotto nel carrello.