Chiudi

Ricerca

Ricerca

I cancelli girevoli di via Corelli

Il tribunale li condanna a pene lievi e usciranno subito dal carcere. Ma invece che tornare in libertà, verranno trattenuti nuovamente nel Cie di via Corelli. È questo il destino dei sette tunisini tra i 18 e i 25 anni, ritenuti colpevoli di danneggiamento, per aver scatenato disordini nel centro di identificazione ed espulsione, il 15 gennaio di quest’anno. “Il processo è stato importante perchè ha consentito di rendere noto come funzionano i centri –spiega Mauro Straini, che insieme al collega Eugenio Losco ha difeso gli imputati– e soprattutto la distanza tra la realtà e il modello legale: la normativa in materia prevede che nei Cie si svolgano attività ricreative e sportive e che i trattenuti abbiano la possibilità di mantenere rapporti con i propri cari in condizioni di riservatezza. Tutte cose che a Milano non avvengono”.  

Il giudice ha riconosciuto le attenuanti generiche a tre ragazzi, condannandoli a sette mesi.
 Un periodo che non dovranno scontare, poiché già trascorso nel carcere di San Vittore, in attesa della sentenza. Gli altri quattro sono stati condannati a un anno e tre mesi, ma anche loro non passeranno neanche un giorno in cella, perchè il giudice ha riconosciuto la “minore gravità dei fatti”. Il tribunale infatti ha stabilito che si è trattato di “danneggiamento aggravato” e non di “danneggiamento seguito da incendio” (un reato più grave), come sosteneva l’accusa. Infine uno dei giovani è stato assolto, perchè “estraneo ai fatti”. Ciò nonostante, verranno tutti trasferiti nel Cie, dato che non hanno il permesso di soggiorno.

Durante il processo hanno testimoniato anche alcuni operatori sociali
che conoscono la realtà di via Corelli, denunciando gravi condizioni di disagio. In seguito alle loro deposizioni, il pm Grazia Pradella ha chiesto che venissero riconosciute a tutti gli imputati le “attenuanti generiche”, in virtù delle “difficoltà di queste persone che  sono trattenute in condizioni di abbandono” e che spesso “non capiscono i motivi per cui si trovano ristrette”

TESTO: Ludovica Scaletti per l’agenzia Redattore sociale

DOMANI, per la prima volta, la Prefettura del capoluogo lombardo aprirà le porte del Cie ai giornalisti. Si è accreditata anche la nostra Ludovica Scaletti, che ne darà conto sull’agenzia Redattore sociale e sul nostro sito terre.it.

Prossime uscite

consigliato da noi

  • Iscriviti alla nostra newsletter

    Vuoi rimanere aggiornato sulle novità di Terre di mezzo?

    "*" indica i campi obbligatori

    Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.
  • Terre di mezzo

    Terre di mezzo editore è una casa editrice fondata a Milano nel 1994.
    Pubblica ogni anno più di 100 titoli. Tra le collane principali ci sono: L’Acchiappastorie albi e narrativa per bambini e ragazzi, i Percorsi a piedi e in bicicletta, I Biplani, racconti di grandi autori illustrati da artisti di fama, i manuali creativi delle Ecofficine.
    I primi grandi bestseller sono stati la guida al cammino di Santiago de Compostela e La grande fabbrica delle parole, di Valeria Docampo.
    Negli ultimi anni ha portato in Italia le serie di Dory Fantasmagorica e Cane Puzzone, ha pubblicato più di 40 guide ai cammini italiani e ha dato alle stampe i testi di Paolo Cognetti e Erri De Luca impreziositi dalle illustrazioni di Alessandro Sanna, e di Wislawa Szymborska con Guido Scarabottolo, e Claudio Piersanti con Lorenzo Mattotti.

Nessun prodotto nel carrello.