Web news
Voci dal deserto
Bologna, 5-8 luglio: primo Festival della Cultura Tuareg. Sarà presente l'autrice di Musica dal deserto (Terre di mezzo Ed.), che coordinerà il raduno dei tuareg in Italia (8 luglio ore 18).

Prima edizione della rassegna Voci dal Deserto, curata da l'Associazione Tekelt, in collaborazione con TerzoTropico che vedrà la speciale partecipazione dei TINARIWEN, band del Mali di fama internazionale, vincitrice dei Grammy Awards 2012 per la categoria World Music.

L‘ambizione e l'obiettivo di Voci dal deserto, primo festival in Europa del genere, in collaborazione con il Festival Au Desert di Toumbouctou e il Festival du Tenerè - TinAuker, è quello di far conoscere e valorizzare le tradizioni e il sistema di vita degli abitanti del Sahara con la musica, potente veicolo di unione e conoscenza. Il senso dell'iniziativa è però anche di far conoscere le varie culture che esistono in Mali, paese in questo caso preso come esempio e luogo di riferimento di un Africa sempre alla ricerca di una pace duratura, costretto invece a fare i conti con insicurezza sociale, guerre intestine e improvvise e difficoltà economiche.

Info e programma: vai al sito.

In calendario, domenica 8 luglio, ore 18:00:  la Conferenza dei gruppi Tuareg che abitano in Italia, coordinata da Anna Jannello, giornalista, autrice de La musica del deserto (Terre di mezzo Editore).

 

Per approfondire: su Terre, vi avevamo parlato di "Sola andata": in un documentario, la storia di una famiglia tuareg emigrata a Pordenone e ripresa da Fabio Caramaschi tra il 2002 e il 2010 (rileggi l'articolo)

Eventi
Blog
Rubriche