Chiudi

Ricerca

Ricerca

Voci dal deserto

Prima edizione della rassegna Voci dal Deserto, curata da l’Associazione Tekelt, in collaborazione con TerzoTropico che vedrà la speciale partecipazione dei TINARIWEN, band del Mali di fama internazionale, vincitrice dei Grammy Awards 2012 per la categoria World Music.

L‘ambizione e l’obiettivo di Voci dal deserto, primo festival in Europa del genere, in collaborazione con il Festival Au Desert di Toumbouctou e il Festival du Tenerè – TinAuker, è quello di far conoscere e valorizzare le tradizioni e il sistema di vita degli abitanti del Sahara con la musica, potente veicolo di unione e conoscenza. Il senso dell’iniziativa è però anche di far conoscere le varie culture che esistono in Mali, paese in questo caso preso come esempio e luogo di riferimento di un Africa sempre alla ricerca di una pace duratura, costretto invece a fare i conti con insicurezza sociale, guerre intestine e improvvise e difficoltà economiche.

Info e programmavai al sito.

In calendario, domenica 8 luglio, ore 18:00:  la Conferenza dei gruppi Tuareg che abitano in Italia, coordinata da Anna Jannello, giornalista, autrice de La musica del deserto (Terre di mezzo Editore).

Per approfondire: su Terre, vi avevamo parlato di “Sola andata”: in un documentario, la storia di una famiglia tuareg emigrata a Pordenone e ripresa da Fabio Caramaschi tra il 2002 e il 2010 (rileggi l’articolo)

Prossime uscite

consigliato da noi

  • Iscriviti alla nostra newsletter

    Vuoi rimanere aggiornato sulle novità di Terre di mezzo?

    "*" indica i campi obbligatori

    Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.
  • Terre di mezzo

    Terre di mezzo editore è una casa editrice fondata a Milano nel 1994.
    Pubblica ogni anno più di 100 titoli. Tra le collane principali ci sono: L’Acchiappastorie albi e narrativa per bambini e ragazzi, i Percorsi a piedi e in bicicletta, I Biplani, racconti di grandi autori illustrati da artisti di fama, i manuali creativi delle Ecofficine.
    I primi grandi bestseller sono stati la guida al cammino di Santiago de Compostela e La grande fabbrica delle parole, di Valeria Docampo.
    Negli ultimi anni ha portato in Italia le serie di Dory Fantasmagorica e Cane Puzzone, ha pubblicato più di 40 guide ai cammini italiani e ha dato alle stampe i testi di Paolo Cognetti e Erri De Luca impreziositi dalle illustrazioni di Alessandro Sanna, e di Wislawa Szymborska con Guido Scarabottolo, e Claudio Piersanti con Lorenzo Mattotti.

Nessun prodotto nel carrello.