Web news
Gourmet sotto le stelle
Fusilli con fichi e guanciale croccante: li cucineremo insieme allo chef Buonomini.... con il vostro fornelletto da campeggio! Martedì 10 luglio alle 19 in Cascina Cuccagna.

Dimenticate le vacanze in tenda condite da carne in scatola, minestre in  busta o tristi frittate insapori: martedì 10 luglio tutti gli appassionati campeggiatori potranno imparare tutti i segreti per cucinare dei gustosi manicaretti (dall'amatriciana estiva alle crepes,  passando per il filetto di maiale al pesto rosso) anche con la spartana attrezzatura da camping.

Gli autori del libro "Il Re del fornelletto" -  lo chef Lorenzo Buonomini e l'esperto campeggiatore Jacopo Manni - cucineranno con noi una delle loro ricette:  fusilli con fichi e guanciale croccante. Sarà possibile assistere, ma più di tutto sarà divertente partecipare, portando con sè il proprio fornelletto e un set da cucina (il classico "popote": padella, tegame, tazza e coperchio  forato, tutti impilati l'uno nell'altro) e gli ingredienti necessari alla preparazione del piatto, che vi regaliamo in anteprima: 

Ingredienti per 2/3 persone:
5 o 6 fichi,
150 g di guanciale,
250 g di fusilli, pecorino,
sale, pepe, timo, olio.
Tagliate a striscioline tre fette di guanciale abbastanza spesse e fatele dorare
a fuoco medio per tre minuti in padella. Intanto fate bollire l'acqua per i fusilli.
Ora sbucciate i fichi in modo grossolano, spezzettateli e irrorate di olio d'oliva, aggiungete sale, pepe e timo. Una volta fatta saltare la pasta in padella con il guanciale,a fiamma spenta gettatevi dentro i fichi e girate con forza. Tocco finale, una manciata di pecorino.

Appuntamento: martedì 10 luglio - ore 19
Cascina Cuccagna (via Cuccagna, angolo via Muratori - Milano)
Ingresso libero

... e per chi è lontano o dovesse perdere l'occasione della serata: qui la scheda del libro e alcune ricette sfogliabili online! 

Blog
Rubriche