Web news
Illustratori di Terre in mostra
Tre libri della collana "Bambini" di Terre di mezzo Editore sono stati selezionati per la Mostra Internazionale d'Illustrazione per l'Infanzia di Sàrmede! Un appuntamento prestigioso che durante l'anno poi diventa itinerante.

Ecco i tre autori di libri di Terre selezionati per la 30ma edizione della Mostra Internazionale d'Illustrazione a Sàrmede: 

Jacobo Muñiz, "Papà Orso":
 Anna è una bambina come le altre: gioca nel parco, va a scuola, mangia il cioccolato. E ha una famiglia come le altre: una mamma, un bel cane e... un papà che si è trasformato in un orso!  

Sonja Bougaeva, "Marilena la balena":
Marilena non vuole andare in piscina: gli altri bambini la prendono in giro perché è grassottella. Ma scoprirà che per trovare la fiducia in sé stessi basta imparare a giocare con i punti di vista.

Michael Roher, "Una nonna tutta nuova":
Chicca ha una nuova nonna! Sembra identica a quella vecchia, ma non è così. All'inizio Chicca fa un po' fatica, ma poi si accorge che la nuova nonna non è per niente male e che le vuole bene, anche se è così diversa. O forse proprio per quello.

PER QUESTA OCCASIONE COSì SPECIALE, tutti i libri della collana "Bambini" di Terre sono acquistabili online con il 15% di sconto e spese di spedizione gratuite! Sfoglia il catalogo.
 

La mostra di Sàrmede: cos'è
Sàrmede continua a proporre libri e a valorizzare il lavoro di illustratori, scrittori ed editori di molti Paesi. Promuovere la lettura e la passione per l'illustrazione proponendo le nuove tendenze e gli orientamenti più originali dell'illustrazione contemporanea ad un pubblico sempre più ampio è uno degli obiettivi che la Mostra persegue.
In occasione del trentennale della Mostra le immagini della fantasia, la Fondazione Sˇteˇpán Zavrˇel offre al pubblico un'edizione straordinaria, che si aprirà a Sàrmede il 27 ottobre 2012 e proseguirà fino al 20 gennaio 2013, il cui motivo conduttore sarà: 30x2. Trenta per due significa ricordare i trent'anni di attività svolti e impegnarsi in prospettiva per i prossimi trent'anni, significa augurarsi di poter continuare la ricerca e la riflessione sull'illustrazione con rinnovata energia e con impegno sempre maggiore.
Trenta per due significa 60 illustratori invitati nella sola sezione Panorama, dedicata ai libri recentemente pubblicati, e rappresenta la possibilità di ringraziare e coinvolgere un numero maggiore di artisti e di editori riuniti nell'ambito di un ricco programma di eventi collaterali: incontri con gli illustratori, inviti alla lettura, progetti didattici per le scuole e laboratori.
Le immagini della fantasia propone come di consueto anche altri approfondimenti nelle sue sezioni speciali: una dedicata ad un ospite d'onore, che quest'anno sarà Roberto Innocenti, l'altra dedicata al tema: "Fiabe dalla Russia" ed infine quella dedicata a "Come nasce un libro Illustrato" dove l'illustratore e autore André Neves racconta il suo modo di lavorare. 
La nuova Casa della fantasia è la grande novità del 2012 a Sàrmede. La nuova sede permanente sarà uno spazio polifunzionale nel quale la Fondazione, con la sua storica Scuola Internazionale d'Illustrazione, potenzierà la sua offerta culturale. Un spazio tutto nuovo dedicato alla fantasia e al libro illustrato dove trovare corsi, laboratori d'illustrazione, esposizioni temporanee, percorsi didattici per le scuole, letture animate, incontri con l'autore, incontri formativi per insegnanti, genitori ed operatori culturali del settore. 

La Mostra apre il 28 ottobre a Sàrmede (Tv) e resterà itinerante fino alla fine del 2013.

 

 

 

 

 

Blog
Rubriche