Chiudi

Ricerca

Ricerca

Nasi rossi in corsia

I  clown e le risate entrano in ospedale. I bambini degli ospedali Buzzi e Sacco di Milano, infatti, riceveranno una visita speciale grazie al Milano clown festival, in città dal 22 al 25 febbraio. La compagnia Pic, acronimo di Pronto intervento clown, e il loro capo comico Moriss, nome d’arte di Maurizio Accattato, porteranno infatti la loro carica d’allegria tra le corsie dei due ospedali. “Poliziotti del sorriso”, con la missione di intervenire quando c’è qualcosa che non va, faranno ridere i bambini ricoverati nei reparti dell’ospedale pediatrico, venerdì 24 febbraio dalle 12 alle 13, accompagnati anche dall’assessore alla Cultura, Stefano Boeri. All’ospedale Sacco, invece, l’appuntamento è per giovedì 23 febbraio. L’artista americano Michael Trautman girerà per le corsie dove sono ricoverati i pazienti più piccoli e, alle ore 14, metterà in scena uno spettacolo nell’Auditorium dell’ospedale.

Con l’intento di “clownizzare” Milano e i milanesi, il festival inizierà con il “Fo-Day”, una giornata dedicata a Dario Fo, mercoledì 22 febbraio alle ore 11: la parata dei clown si snoderà dalla Casa della Carità, alla presenza di don Virginio Colmegna e attraverserà via Padova. “Un centinaio di appuntamenti nelle piazze e nelle strade, nei teatri e negli ospedali per rendere Milano un po’ più amichevole nei confronti degli artisti di strada -afferma Moriss, direttore artistico del festival-. Una scommessa che, per la settima edizione, mira a rivalutare gli spazi urbani, proprio in una città il cui regolamento comunale sul teatro di strada limita l’esibizione a due metri quadrati e a un solo artista. Con la conseguenza di rendere impossibili le performance di qualunque compagnia”.
 
Nei giorni successivi numerosi spettacoli e iniziative, nei teatri, ma soprattutto nelle piazze e all’aperto. In particolare, venerdì 24 febbraio alle ore 20, sul sagrato del santuario S. Maria alla Fontana, lo spettacolo “Io dimentico/Oblida”, per la regia di Paolo Ferrari, neuroscienziato, medico, artista poliedrico e fondatore del centro studi Assenza. “La chiamiamo ‘prova di pensiero’ -spiega l’attrice protagonista Erika Carretta-, perché portiamo lo spettatore a riflettere sulla mancanza di memoria dei malati di Alzheimer: una patologia, ma anche lo strumento per apprendere in un modo diverso. Con un mix di dramma e ironia”.

TESTO: Alessandra Ravelli per l’agenzia Redattore sociale.

FOTO: Michael Trautman nella performance del 2011 (foto: Gabriele Zucca, photografo.it)

Prossime uscite

consigliato da noi

  • Iscriviti alla nostra newsletter

    Vuoi rimanere aggiornato sulle novità di Terre di mezzo?

    "*" indica i campi obbligatori

    Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.
  • Terre di mezzo

    Terre di mezzo editore è una casa editrice fondata a Milano nel 1994.
    Pubblica ogni anno più di 100 titoli. Tra le collane principali ci sono: L’Acchiappastorie albi e narrativa per bambini e ragazzi, i Percorsi a piedi e in bicicletta, I Biplani, racconti di grandi autori illustrati da artisti di fama, i manuali creativi delle Ecofficine.
    I primi grandi bestseller sono stati la guida al cammino di Santiago de Compostela e La grande fabbrica delle parole, di Valeria Docampo.
    Negli ultimi anni ha portato in Italia le serie di Dory Fantasmagorica e Cane Puzzone, ha pubblicato più di 40 guide ai cammini italiani e ha dato alle stampe i testi di Paolo Cognetti e Erri De Luca impreziositi dalle illustrazioni di Alessandro Sanna, e di Wislawa Szymborska con Guido Scarabottolo, e Claudio Piersanti con Lorenzo Mattotti.

Nessun prodotto nel carrello.