Web news
A due passi dal sole
Sei racconti di sei ragazzi, la più piccola di quinta elementare, il più grande di terza media. Il pretesto è quello di un concorso letterario: raccontare il Parco Trotter di Milano, che ospita le loro classi, ma anche gran parte del loro tempo libero. Presentazione del libro, edito da Terre di mezzo, il 19 novembre ore 16:30 al Trotter.

Presentazione del libro "A due passi dal sole", edito da Terre di Mezzo in collaborazione con "T il giornale del Trotter", che raccoglie i racconti dei ragazzi della Casa del Sole che sono stati premiati a maggio in occasione della prima edizione del concorso letteraro e creativo "Signor Nilsson".

"Invéntati una storia, in stile noir, giallo, rosa o fantasy, o anche disegni, illustrazioni, purché il tutto abbia il Parco Trotter come sfondo".

Il risultato è stupefacente. Sessanta pagine di parole e immagini che catturano quei momenti di estasi creativa dei bambini, che noi grandi abbiamo perso e invidiamo furiosamente, passaggi di pura visione del mondo. Dietro le mura del parco, fra i suoi alberi, appoggiati sulle sue panchine o nascosti negli angoli abbandonati e oscuri, si nascondo i sogni e le paure di questi ragazzi e questi racconti arrivano a dar loro forma con un'inconsapevole ma limpidissima lucidità.

Sei, tra bambini e preadolescenti, che riescono nel difficile compito di diventare testimoni della loro vita. Si trasformano, senza neanche accorgersene, in veri autori.

 

Eventi
Blog
Rubriche