Chiudi

Ricerca

Ricerca

Sud, minori e diritti

Su 10,2 milioni di minori residenti in Italia, 3,8 milioni vivono al Sud e nelle isole. Tra questi, 410mila vivono in condizioni di povertà assoluta, privi persino dei beni essenziali per vivere una vita dignitosa. Non solo: da dati Istat 2010 emerge che su un totale di 1.876.000 minori che in Italia vivono in condizioni di povertà relativa, 354mila sono concentrati nella sola Campania. 

Questi i punti di partenza di Crescere al Sud, la prima conferenza programmatica sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza nel Mezzogiorno promossa da “Fondazione Con il Sud e “Save the Children”, a cui è dedicata la giornata inaugurale della manifestazione “Con il Sud – Giovani e Comunità in rete” per i cinque anni della Fondazione, venerdì 30 settembre dalle 9:30 alle 18:15 nello splendido scenario della Basilica di San Gennaro extra moenia (ingresso da vicoletto San Gennaro – Napoli).

Un cantiere aperto a tutti, per conoscere a fondo con l’aiuto dei protagonisti delle istituzioni, delle associazioni e degli operatori sociali e del mondo accademico, l’attuale condizione dei minori nel meridione d’Italia tra dati, testimonianze e, soprattutto, proposte. Tavole rotonde e interventi si snoderanno attraverso 4 temi principali: “Lotta alla povertà, vecchi e nuovi bisogni”, “Cittadinanza e legalità”, “Comunità educante” e “Gioco, ambiente e salute.” 

Tra i momenti qualificanti della manifestazione, il World Cafè, sessione parallela di confronto, discussione e sintesi coordinata dagli operatori dell’associazione Civitas Soli di Locri che coinvolgerà 60 ragazzi e ragazze tra i 12 e 18 anni di Napoli, Palermo e della Locride. Insieme, cercheranno di rispondere ad alcune domande pervenute attraverso i social media: quali cose funzionano e quali sono da cambiare, i luoghi e le persone attraverso cui si impara a vivere e si apprende, le proposte per migliorare. Le proposte dei ragazzi confluiranno al termine della giornata nella sessione plenaria conclusiva della conferenza per essere condivise con tutti.

“La manifestazione per i cinque anni della ‘Fondazione Con il Sud rappresenta l’occasione per ‘raccontare’ le iniziative ‘esemplari’ promosse dai territori meridionali, realizzate con il nostro contributo da oltre duemila organizzazioni tra associazioni di terzo settore e di volontariato, istituzioni e privati”, ha dichiarato Carlo Borgomeo, presidente della fondazione. 

Nel corso della conferenza, i partecipanti potranno ascoltare le voci di alcuni tra i più popolari, profondi e originali scrittori nati e cresciuti al Sud – Andrea Camilleri, Roberto Saviano, Erri De Luca, Gilda Policastro, Antonio Pascale e Chiara Valerio – raccolte in esclusiva da Giovanni Piperno. Sabato 1 ottobre, poi, è in programma  incontro l’istituzionale per il quinto anniversario della Fondazione alla presenza del Presidente della Repubblica, on. Giorgio Napolitano e dell’Arcivescovo di Napoli Card. Crescenzio Sepe, con gli interventi di Carlo Borgomeo, presidente della fondazione Con il Sud, Giuseppe Guzzetti, presidente di Acri e Andrea Olivero portavoce del Forum del Terzo Settore.

La tre giorni si terrà da venerdì 30 settembre a domenica 2 ottobre negli spazi delle Catacombe di San Gennaro a Napoli, tra Capodimonte e la Sanità (dalle 10 alle 22, via Capodimonte – 13), con un ricchissimo programma di incontri, spettacoli e laboratori. Per informazioni: www.crescerealsud.it e www.conilsud.it

Prossime uscite

consigliato da noi

  • Iscriviti alla nostra newsletter

    Vuoi rimanere aggiornato sulle novità di Terre di mezzo?

    "*" indica i campi obbligatori

    Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.
  • Terre di mezzo

    Terre di mezzo editore è una casa editrice fondata a Milano nel 1994.
    Pubblica ogni anno più di 100 titoli. Tra le collane principali ci sono: L’Acchiappastorie albi e narrativa per bambini e ragazzi, i Percorsi a piedi e in bicicletta, I Biplani, racconti di grandi autori illustrati da artisti di fama, i manuali creativi delle Ecofficine.
    I primi grandi bestseller sono stati la guida al cammino di Santiago de Compostela e La grande fabbrica delle parole, di Valeria Docampo.
    Negli ultimi anni ha portato in Italia le serie di Dory Fantasmagorica e Cane Puzzone, ha pubblicato più di 40 guide ai cammini italiani e ha dato alle stampe i testi di Paolo Cognetti e Erri De Luca impreziositi dalle illustrazioni di Alessandro Sanna, e di Wislawa Szymborska con Guido Scarabottolo, e Claudio Piersanti con Lorenzo Mattotti.

Nessun prodotto nel carrello.