Chiudi

Ricerca

Ricerca

Terre street magazine di ottobre 2011

Da questa crisi economica non usciremo da soli. È impensabile. E nemmeno lo faremo attraverso piccoli (grandi) soprusi contro i più deboli. Ma grazie all’equità e alla solidarietà. Per questo considero miope l’atteggiamento del nostro Governo che, tra i punti della manovra salva Italia, ha inserito una tassa sui risparmi che gli immigrati (irregolari) inviano ai familiari rimasti nel Paese d’origine: le cosiddette rimesse.

Per legge, gli istituti bancari e le agenzie di money transfer dovranno applicare infatti un imposta di bollo del 2 per cento sulle operazioni che riguardano il trasferimento di denaro da parte di persone che non siano munite di codice fiscale e matricola Inps. Un “piccola” percentuale che va ad aggiungersi a quel 10 per cento che già i money transfer applicano a ogni commissione. A salvarci, dunque, saranno i lavoratori irregolari. Ancora una volta… (leggi tutto l’Editoriale).

Chi in crisi non sembra essere è l’universo vegano: i 242mila italiani che non mangiano carne, latte, uova e non consumano alcun prodotto di origine animale, hanno creato una nuova economia “cruelty free”, che abbiamo indagato per voi nell’inchiesta di ottobre di Terre di mezzo street-magazine (leggi l’anticipazione).

Ma tutto il nuovo numero è ricco di servizi da non perdere: fatevi affascinare dai racconti del videoreporter Giorgio Fornoni, scoprite gli eroi qualunque che si celano sotto il casco dei vigili del fuoco volontari e lasciatevi conquistare dalla solarità di Valentina, protagonista del nostro fotoreportage urbano. Infine, concedetevi un viaggio on the road nella Basilicata più sconosciuta e affascinante oppure un pomeriggio nel museo dei “Folligeniali” di Lodi.

Prossime uscite

consigliato da noi

  • Iscriviti alla nostra newsletter

    Vuoi rimanere aggiornato sulle novità di Terre di mezzo?

    "*" indica i campi obbligatori

    Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.
  • Terre di mezzo

    Terre di mezzo editore è una casa editrice fondata a Milano nel 1994.
    Pubblica ogni anno più di 100 titoli. Tra le collane principali ci sono: L’Acchiappastorie albi e narrativa per bambini e ragazzi, i Percorsi a piedi e in bicicletta, I Biplani, racconti di grandi autori illustrati da artisti di fama, i manuali creativi delle Ecofficine.
    I primi grandi bestseller sono stati la guida al cammino di Santiago de Compostela e La grande fabbrica delle parole, di Valeria Docampo.
    Negli ultimi anni ha portato in Italia le serie di Dory Fantasmagorica e Cane Puzzone, ha pubblicato più di 40 guide ai cammini italiani e ha dato alle stampe i testi di Paolo Cognetti e Erri De Luca impreziositi dalle illustrazioni di Alessandro Sanna, e di Wislawa Szymborska con Guido Scarabottolo, e Claudio Piersanti con Lorenzo Mattotti.

Nessun prodotto nel carrello.