Web news
I Dis-abitati: territorio come risorsa
Progetti possibili, esempi virtuosi. 24 e 25 settembre, giornate aperte di studio organizzate da Thara Rothas in Val Borbera (Cuneo).

L'iniziativa avrà lo scopo di illustrare ipotesi progettuali possibili che riguardano nello specifico il territorio della Val Borbera, individuando nei Dis-Abitati un percorso memoriale da valorizzare. Verrà concentrata l'attenzione su Reneusi, paese simbolo della storia dei Dis-Abitati in Italia, abbandonato in seguito alle migrazioni e alla stravolgente rivoluzione industriale, rivoluzione che ha definitivamente soppresso la civiltà contadina.
Verranno presentati alcuni significativi esempi virtuosi, nazionali, di rinascite e valorizzazioni che potranno dimostrare come sia possibile e quali siano stati i sentimenti progettuali che hanno portato alla rinascita territoriale come: Paraloup, una borgata di alta montagna della provincia di Cuneo, trasformata dalla Fondazione Nuto Revelli in un fermento culturale internazionale ma anche in un borgo riabitabile.

Dettagli sul programma: clicca qui.

La Redazione di Terre parteciperà alla prima giornata di studio, sabato 24. Verrà presentata l'inchiesta pubblicata sul numero di settembre "Roscigno, città fantasma".

Eventi
Blog
Rubriche