Chiudi

Ricerca

I Dis-abitati: territorio come risorsa

L’iniziativa avrà lo scopo di illustrare ipotesi progettuali possibili che riguardano nello specifico il territorio della Val Borbera, individuando nei Dis-Abitati un percorso memoriale da valorizzare. Verrà concentrata l’attenzione su Reneusi, paese simbolo della storia dei Dis-Abitati in Italia, abbandonato in seguito alle migrazioni e alla stravolgente rivoluzione industriale, rivoluzione che ha definitivamente soppresso la civiltà contadina.
Verranno presentati alcuni significativi esempi virtuosi, nazionali, di rinascite e valorizzazioni che potranno dimostrare come sia possibile e quali siano stati i sentimenti progettuali che hanno portato alla rinascita territoriale come: Paraloup, una borgata di alta montagna della provincia di Cuneo, trasformata dalla Fondazione Nuto Revelli in un fermento culturale internazionale ma anche in un borgo riabitabile.

Dettagli sul programma: clicca qui.

La Redazione di Terre parteciperà alla prima giornata di studio, sabato 24. Verrà presentata l’inchiesta pubblicata sul numero di settembre “Roscigno, città fantasma”.

  • Iscriviti alla nostra newsletter

    Iscriviti alla nostra newsletter

    Our monthly newsletter with a selection of the best posts

  • Terre di mezzo

    Casa editrice con sede a Milano. Pubblichiamo 60 titoli all’anno, scelti e realizzati con cura per voi.
    I Percorsi a piedi e in bicicletta, i libri per bambini de L’Acchiappastorie, i manuali creativi delle Ecofficine sono le nostre collane principali.
    Per primi abbiamo pubblicato la Guida al Cammino di Santiago, titolo bestseller oggi giunto alla 12ma edizione.
    Tra i nostri libri più amati e conosciuti: La grande fabbrica delle parole, albo illustrato da Valeria Docampo e la serie Dory Fantasmagorica, di Abby Hanlon.

Nessun prodotto nel carrello.

Le spedizioni saranno interrotte a partire da mercoledì 7 fino a mercoledì 28 agosto. Riprenderanno a partire da giovedì 29 agosto. Ignora