Web news
Genova: 2001, 2011
Appuntamenti, spettacoli, mobilitazione: il popolo del G8 è ancora vivo.

Dieci anni dopo, cos'è rimasto del G8 di Genova?

Se ne parla in questi giorni nel capoluogo ligure, con incontri, convegni e dibattiti su quanto è successo in quei giorni e su quanto è rimasto del sogno di "un altro mondo possibile", ideale del popolo no global. 

Secondo la sociologa Donatella Della Porta, il Social forum è ancora vivo e ha una forte continuità con i recenti movimenti che hanno dato vita ai vittoriosi referendum sull'acqua e sul nucleare. 

Per il giornalista Lorenzo Guadagnucci molto resta ancora da chiarire, soprattutto per lo scandaloso episodio del pestaggio alla Scuola Diaz, per il quale molti dirigenti della Polizia, pur condannati, sono rimasti di fatto impuniti. Leggi l'intervista pubblicata su Terre di mezzo di luglio.

L'attore Giuseppe Provinzano, invece, invita a non dimenticare con il suo coinvolgente spettacolo teatrale "Giotto-terzo studio per una tragedia", con i cori e le vive voci dei manifestanti registrati in quei giorni. Leggi la recensione pubblicata su Terre di mezzo di luglio.

Anche noi di Terre di mezzo non vogliamo dimenticare: per questo vi proponiamo una fotogallery, pubblicata dall'agenzia Redattore sociale, tratta da "Fragili, resistenti", il nostro libro che ha raccolto le immagini, i messaggi, i ricordi e le testimonianze che attivisti e gente comune hanno voluto lasciare in ricordo di Carlo Giuliani. 

Blog
Rubriche