Web news
L'informazione non va in vacanza
Luglio-agosto, esce il numero doppio di Terre. Ecco le inchieste, le storie, le interviste e le proposte per un'estate all'insegna delle "alternative possibili"

...Il tempo di una (bella) vacanza. Il tempo per liberarsi dalle piccole (e comuni) dipendenze. Della bulimia del viaggiatore e dell'apatia del bagnasciuga. (leggi l'Editoriale del Direttore). 

Terre di mezzo in versione estiva non rinuncia alla consueta informazione di denuncia. In sommario, una intervista di Miriam Giovanzana al collega giornalista Lorenzo Guadagnucci, che fu testimone degli accadimenti nella scuola Diaz ai tempi del G8 di Genova. 10 anni dopo, un suo libro racconta come, da allora, non si possa parlare di diritti e democrazia senza ricordare quella esperienza e rendersi conto che, a tutt'oggi, per molti aspetti Genova non è finita.

L'inchiesta del mese segue una vicenda d'attualità che troppo presto è scivolata in fondo alle pagine dei notiziari. Che fine hanno fatto i profughi sbarcati negli scorsi mesi a Lampedusa? A Milano, i primi 500 arrivati sono bastati per mandare il tilt il sistema di accoglienza della città. E nei prossimi mesi saranno 7mila in tutta la Lombardia. Lorenzo Bagnoli visita il Residence Ripamonti e raccoglie numeri e voci delle "vacanze forzate" dei 320 africani che lì sono ospitati in "alloggio temporaneo".      

Per i "viaggiatori viaggianti", due proposte: una meta lontana, la Tanzania, dove si può andare ospiti di una comunità benedettina; e una molto vicina, la Toscana, per una giornata di pescaturismo all'Argentario. In entrambi i casi, sarete sicuri di aver fatto una scelta di turismo consapevole e solidale.

E poi, come sempre, le rubriche di libri, musica, cibo e arte. Scoprirete che cos'è e come si cucina la roveja (nozione indispensabile per chi va sui Monti Sibillini! E' quella la zona d'origine del raro e gustoso legume); conoscerete chi e come ha inventato i documentari audio per internauti (Docusound, audioracconto della realtà).        

Ecco dove acquistare Terre e quali sono le offerte in abbonamento. Non dimenticare di iscriverti alla newsletter per rimanere aggiornato, e invia commenti e feedback sul profilo Facebook di Terre editore. Buone vacanze!              

Eventi
Blog
Rubriche