Web news
Foto di gruppo con uovo di cioccolato
Un laboratorio per conoscere e sperimentare la fotografia stenopeica: il 16, il 17 e il 23 aprile Noris Lazzarini vi insegna come trasformare uova di latta e di cioccolato in vere macchine fotografiche.

Pinhole significa "foro di spillo". Da qui la pinhole camera, o macchina fotografica a foro stenopeico: una scatola buia con un piccolissimo foro dal quale entra la luce, proiettando sulla parete di fondo, ricoperta di pellicola, l'immagine di ciò che si trova davanti alla scatola.

Quest'anno la Giornata mondiale della fotografia stenopeica si celebra proprio il giorno di Pasqua, il 24 aprile. Per festeggiare le due cose insieme, Noris Lazzarini, che avete conosciuto sulle pagine di Terre di mezzo, propone un laboratorio di tre giorni, per imparare e sperimentare questa tecnica così ottocentesca, ma ancora affascinante. Unico materiale da portare: un uovo di latta! (Ma se proprio non ce l'avete, va bene anche un'altra forma). Il 16 aprile i partecipanti impareranno come trasformare l'uovo (o la scatola) in una macchina stenopeica. Il 17 aprile ci si incontrerà per provare le prime "impressioni", e il 23, la vigilia di Pasqua, ci si ritroverà per fare tutti insieme le proprie foto in piazza Duomo.

Noris, per l'occasione, costruirà una grande macchina fotografica con un uovo di cioccolato alto un metro. Al suo interno, otto pezzi di pellicola per otto foto diverse: le "sorprese" si potranno gustare subito dopo aver mangiato il cioccolato. Noris infatti parcheggerà il suo Ludobus nella vicina piazza Diaz, per sviluppare all'istante tutte le foto.

Per iscriversi e per informazioni: 339.59.44.842 oppure info@fotoinscatola.it.

Il laboratorio prevede un contributo di 10 euro per rimborso spese. Ecco il programma:

16 aprile - Dal primo pomeriggio in via Candiani 127, Milano: presentazione della tecnica pin-hole, preparazione delle pinhole camera, prime prove.
17 aprile - via Candiani 127, prove generali.
23 aprile - Alle 11, in piazza Duomo: foto-evento.

 

 

Eventi
Blog
Rubriche