Web news
Il tesoretto delle notizie
Cos'è il giornalismo sociale? Scopritelo il 28 aprile alla quinta edizione del seminario Redattore sociale Milano. Iscrizioni fino al 22 aprile.

Cos'è il giornalismo sociale? Una specializzazione, un atteggiamento professionale, una lente d'ingrandimento della realtà? Una domanda a cui cercheranno di rispondere i partecipanti alla quinta edizione di Redattore Sociale Milano, il seminario di formazione per giornalisti sui temi del disagio e delle marginalità organizzato dall'agenzia stampa Redattore sociale, in calendario il 28 aprile 2011 al Villaggio Barona (via Zumbini, 6). Qualunque sia la risposta, il “sociale” identifica un filone di estremo interesse, al quale i giornalisti iniziano a dedicare spazi, tempi e risorse non occasionali, scoprendo un “tesoretto” inaspettato.

Tra i numerosi appuntamenti della giornata seminariale, che si aprirà alla presenza del presidente dell'Ordine dei giornalisti della Lombardia, Letizia Gonzales, segnaliamo “Lei non sa chi sono io… - Figli, nipoti e orfani dell'informazione sociale”, dialogo tra Franco Bomprezzi (giornalista) ed Elena Parasiliti (direttore di Terre di mezzo street magazine); il faccia a faccia con don Virginio Colmegna (presidente della Casa della Carità) e “Report dalla città fragile”, incontro con l'attore e autore teatrale Gigi Gherzi sul suo ultimo spettacolo, dedicato alle contraddizioni e alle vite fragili nelle metropoli di oggi (al termine della giornata, Gigi Gherzi offrirà ai partecipanti una prova aperta presso il teatro La Cucina dell'Ex Ospedale psichiatrico Paolo Pini di Milano). Tra gli altri, interverranno anche Angelo Perrino (direttore Affari Italiani), Walter Passerini (Trovolavoro-La Stampa), Giorgio Paolucci (caporedattore centrale-L'Avvenire), Ugo Savoia (caporedattore cronaca-Corriere della Sera), Alessandra Scaglioni (caporedattore-Radio24). Per il programma completo, clicca qui. 

Il seminario è riservato ai giornalisti impiegati a tempo pieno o come collaboratori in una o più testate, ai giornalisti free lance, agli allievi delle scuole di giornalismo, agli addetti stampa di associazioni ed enti pubblici e privati. I posti disponibili sono limitati, pertanto è necessario iscriversi entro il 22 aprile 2011 compilando questo modulo. All'inizio del seminario andrà versato alla segreteria un contributo unico di 25 euro, comprendente i materiali, il pranzo e i coffee break. Per gli allievi delle scuole di giornalismo la partecipazione è gratuita. Per informazioni, 0734 – 681.001 oppure 348 - 302.74.34. E-mail: giornalisti@redattoresociale.it. Web: www.giornalisti.redattoresociale.it

 

Eventi
Blog
Rubriche