Chiudi

Ricerca

Ricerca

Vacanze forzate

Qual è il destino dei 500 profughi dalla Libia che sono stati accolti tra maggio e giugno a Milano e provincia? La strada. Per ora sono ospitati in alberghi e nelle strutture del terzo settore, ma una volta ottenuto il permesso di soggiorno per motivi umanitari non ci saranno risorse e strutture in grado di aiutarli a trovare un lavoro e una casa.Il motivo è semplice: il sistema di accoglienza “ordinario” conta 400 posti, suddivisi in otto centri specializzati. Che erano già pieni prima dell’ondata di persone dal nord Africa. È quanto emerge dall’inchiesta “Vacanze forzate”del numero di luglio/agosto di Terre di mezzo – street magazine, secondo il quale la vera emergenza deve ancora arrivare, perché Regione, Provincia e Comune non hanno una strategia a lungo termine per l’integrazione dei nuovi profughi. La maggior parte di loro (circa 320) sono parcheggiati al residence Ripamonti, dove passano le giornate a giocare a calcio, senza assistenza psicologica né legale. Un business per chi li accoglie (50 euro al giorno), un limbo estenuante per i profughi, ignari del loro futuro. 

Nei mini appartamenti del residence Ripamonti c’è anche la tivù satellitare. “Certo, non mi lamento, ma forse potevano trovare una sistemazione più modesta e investire in altri sussidi”, afferma Joseph, originario del Ghana. Tra gli ospiti c’è delusione perché molti non hanno ancora potuto presentare la loro domanda d’asilo in Questura. Solo dal 13 giugno qualcosa è cambiato: la parrocchia Sant’Alessandro insieme alla Consulta dei migranti di Pieve Emanuele e alla onlus Lule ha attivato un corso d’italiano, tenuto da 30 insegnanti volontari. 

L’accoglienza per i profughi dovrebbe invece essere diversa. Di norma gli otto centri di primo livello (400 posti), offrono corsi di italiano e assistenza legale, psicologica e sanitaria. Il percorso prevede, dopo circa 10 mesi, l’inserimento in comunità di secondo e terzo livello, che forniscono anche corsi di formazione professionale e un servizio di accompagnamento per la ricerca di alloggio. In questa fase, però, i posti sono ancora di meno: soltanto 235, tutti sempre occupati. Che cosa accadrà nei prossimi mesi? Il piano d’emergenza della Protezione civile prevede che con gli sbarchi dalla Libia dei prossimi mesi si aggiungeranno, agli attuali 1.700, altri 7mila profughi nella sola Lombardia. Non si sa quanti verranno destinati a Milano, ma è chiaro che la stragrande maggioranza sarà abbandonata a se stessa.

E in questi anni, migliaia di profughi hanno cercato di lasciare l’Italia. Qualcuno ce l’ha fatta. Per saperne di più, clicca qui.

Scritto da Lorenzo Bagnoli e Dario Paladini per l’agenzia Redattore Sociale

Prossime uscite

consigliato da noi

  • Iscriviti alla nostra newsletter

    Vuoi rimanere aggiornato sulle novità di Terre di mezzo?

    "*" indica i campi obbligatori

    Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.
  • Terre di mezzo

    Terre di mezzo editore è una casa editrice fondata a Milano nel 1994.
    Pubblica ogni anno più di 100 titoli. Tra le collane principali ci sono: L’Acchiappastorie albi e narrativa per bambini e ragazzi, i Percorsi a piedi e in bicicletta, I Biplani, racconti di grandi autori illustrati da artisti di fama, i manuali creativi delle Ecofficine.
    I primi grandi bestseller sono stati la guida al cammino di Santiago de Compostela e La grande fabbrica delle parole, di Valeria Docampo.
    Negli ultimi anni ha portato in Italia le serie di Dory Fantasmagorica e Cane Puzzone, ha pubblicato più di 40 guide ai cammini italiani e ha dato alle stampe i testi di Paolo Cognetti e Erri De Luca impreziositi dalle illustrazioni di Alessandro Sanna, e di Wislawa Szymborska con Guido Scarabottolo, e Claudio Piersanti con Lorenzo Mattotti.

Nessun prodotto nel carrello.