Chiudi

Ricerca

Ricerca

L’edicola dei sogni

Carlo ha alle spalle 27 anni di lavoro in un’azienda metalmeccanica e due di disoccupazione causa crisi. Da un mese, però, le cose per lui, e per altre tre persone che vivevano situazioni di difficoltà, sono cambiate. Carlo ogni mattina è alle 6 nella centralissima piazza Cordusio a Milano per aprire l’edicola solidale, fondata da Comunità Nuova di don Gino Rigoldi. Un’edicola un po’ diversa dalle altre della città. L’hanno ribatezzata “social press point” e, oltre a vendere giornali, dà informazioni su iniziative e servizi offerti dal terzo settore.
Basta stare mezz’ora di fronte all’edicola per rendersi conto dell’opportunità offerta in questo modo al terzo settore: passano decine di persone, c’è chi si ferma per chiedere informazioni su vie e mezzi pubblici. Magari tra tanta gente c’è chi ha bisogno di trovare una soluzione a un problema personale o familiare e il volantino di una associazione può significare la svolta. Nel primo mese di rodaggio, l’edicola ha venduto solo giornali, ma presto saranno ben esposti anche pieghevoli e manifesti di Comunità nuova e delle altre associazioni che lo vorranno.

L’edicola solidale non vende Gratta e vinci o altri materiali legati al gioco d’azzardo: “Siamo contrari – precisa Carlo -. Continuano ad arrivarci dal distributore anche giornali e riviste del settore e gliele restituiamo sempre”. Infine, i profitti generati dalla vendita dei giornali serviranno a sostenere progetti sociali di Comunità nuova. In questo modo l’edicola “realizzerà i sogni di chi è meno fortunato”, spiegano i promotori dell’iniziativa.

Scarica il video “L’edicola dei sogni”

Redazione: Dario Paladini, 31.03.015

Prossime uscite

consigliato da noi

  • Iscriviti alla nostra newsletter

    Vuoi rimanere aggiornato sulle novità di Terre di mezzo?

    "*" indica i campi obbligatori

    Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.
  • Terre di mezzo

    Terre di mezzo editore è una casa editrice fondata a Milano nel 1994.
    Pubblica ogni anno più di 100 titoli. Tra le collane principali ci sono: L’Acchiappastorie albi e narrativa per bambini e ragazzi, i Percorsi a piedi e in bicicletta, I Biplani, racconti di grandi autori illustrati da artisti di fama, i manuali creativi delle Ecofficine.
    I primi grandi bestseller sono stati la guida al cammino di Santiago de Compostela e La grande fabbrica delle parole, di Valeria Docampo.
    Negli ultimi anni ha portato in Italia le serie di Dory Fantasmagorica e Cane Puzzone, ha pubblicato più di 40 guide ai cammini italiani e ha dato alle stampe i testi di Paolo Cognetti e Erri De Luca impreziositi dalle illustrazioni di Alessandro Sanna, e di Wislawa Szymborska con Guido Scarabottolo, e Claudio Piersanti con Lorenzo Mattotti.

Nessun prodotto nel carrello.