Chiudi

Ricerca

Ricerca

Vendor’s Week 2014

Galeotto fu Terre di mezzo. Due venditori del nostro giornale hanno conosciuto la loro compagna italiana vendendo il magazine. All’inizio erano solo due clienti, ma poi è scattata la scintilla. La strada riserva anche queste sorprese.

Terre è nato, nel 1994, come giornale di strada e non l’ha mai abbandonata. Anzi ha arricchito l’offerta con i libri. Oggi sono una quarantina i venditori, tutti senegalesi, più un algerino e due romeni: li potete trovare a Milano, Ancona, Parma, Reggio Emilia, Roma, Trieste e, in estate, sulle spiagge della costa romagnola, della Versilia e in Sardegna. Dal 3 al 9 febbraio la Rete internazionale dei giornali di strada celebra la settimana dei venditoriUn modo per sensibilizzare tutti sull’importanza di questo lavoro. “L’incontro con le persone è l’aspetto più bello del nostro mestiere -racconta Khalifa Thiam, 35 anni, in Italia dal 2007 e responsabile dei venditori-. Sono tante le storie che potrei raccontare. C’è chi si è offerto di insegnarci l’italiano, altri hanno proposto magari un posto di lavoro nella propria impresa. E poi molti di noi ora hanno amici italiani, conosciuti proponendogli una copia del giornale”.

Vendere in strada vuol dire anche combattere con il freddo, la pioggia e l’incomprensione di coloro “che non sanno che il nostro è un lavoro vero, in regola”. Non sanno che è così che mantengono la famiglia in Senegal. “E da noi comprende anche fratelli, cugini, zii”, sottolinea Khalifa. C’è chi, tornato in Senegal, ha aperto un panificio o un bed & breakfast con i risparmi del lavoro svolto per Terre di mezzo. “Si emigra per lavorare ma anche per conoscere altre culture -aggiunge Khalifa-. Da noi si dice che per diventare un uomo bisogna girare il mondo. Almeno una volta nella vita bisogna partire”.

Prossime uscite

consigliato da noi

  • Iscriviti alla nostra newsletter

    Vuoi rimanere aggiornato sulle novità di Terre di mezzo?

    "*" indica i campi obbligatori

    Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.
  • Terre di mezzo

    Terre di mezzo editore è una casa editrice fondata a Milano nel 1994.
    Pubblica ogni anno più di 100 titoli. Tra le collane principali ci sono: L’Acchiappastorie albi e narrativa per bambini e ragazzi, i Percorsi a piedi e in bicicletta, I Biplani, racconti di grandi autori illustrati da artisti di fama, i manuali creativi delle Ecofficine.
    I primi grandi bestseller sono stati la guida al cammino di Santiago de Compostela e La grande fabbrica delle parole, di Valeria Docampo.
    Negli ultimi anni ha portato in Italia le serie di Dory Fantasmagorica e Cane Puzzone, ha pubblicato più di 40 guide ai cammini italiani e ha dato alle stampe i testi di Paolo Cognetti e Erri De Luca impreziositi dalle illustrazioni di Alessandro Sanna, e di Wislawa Szymborska con Guido Scarabottolo, e Claudio Piersanti con Lorenzo Mattotti.

Nessun prodotto nel carrello.