Chiudi

Ricerca

Ricerca

Sulle orme di Celestino

L’abdicazione di Benedetto XVI è stata collegata al pontificato del “gran rifiuto” di Pietro da Morrone. Ma chi era, papa Celestino V? Ripercorriamo le sue orme, con una guida de “I Percorsi di Terre”.

Gli autori della guida edita da Terre di mezzo, “Gli eremi di Celestino“,  ripercorrono le strade battute da quell’incessante camminatore che fu Pietro del Morrone, diventato papa col nome di Celestino V.

Che cosa sopravvive di lui e del suo spirito nella selvaggia Maiella, lungo i tratturi della transumanza, nelle abbazie benedettine antiche di oltre mille anni?

Questa guida propone un inedito connubio di percorsi a piedi e di itinerari ferroviari, nei luoghi dove ha vissuto il monaco eremita e papa del “grande rifiuto”. Diversi itinerari che ne compongono uno unico, di ventinove giorni, tra grotte ed eremi sospesi nel vuoto e città “celestiniane”: L’Aquila, Sulmona, Peschici, Vieste, Campobasso, Isernia, Benevento, Napoli, Roma…

Questa e le altre guide della collana “Percorsi di Terre” sono acquistabili attraverso lo shop online o in libreria. Saranno anche disponibili a Fa’ la cosa giusta!, Fieramilanocity, dal 15 al 17 marzo prossimi.

Prossime uscite

consigliato da noi

  • Iscriviti alla nostra newsletter

    Vuoi rimanere aggiornato sulle novità di Terre di mezzo?

    "*" indica i campi obbligatori

    Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.
  • Terre di mezzo

    Terre di mezzo editore è una casa editrice fondata a Milano nel 1994.
    Pubblica ogni anno più di 100 titoli. Tra le collane principali ci sono: L’Acchiappastorie albi e narrativa per bambini e ragazzi, i Percorsi a piedi e in bicicletta, I Biplani, racconti di grandi autori illustrati da artisti di fama, i manuali creativi delle Ecofficine.
    I primi grandi bestseller sono stati la guida al cammino di Santiago de Compostela e La grande fabbrica delle parole, di Valeria Docampo.
    Negli ultimi anni ha portato in Italia le serie di Dory Fantasmagorica e Cane Puzzone, ha pubblicato più di 40 guide ai cammini italiani e ha dato alle stampe i testi di Paolo Cognetti e Erri De Luca impreziositi dalle illustrazioni di Alessandro Sanna, e di Wislawa Szymborska con Guido Scarabottolo, e Claudio Piersanti con Lorenzo Mattotti.

Nessun prodotto nel carrello.