Chiudi

Ricerca

Ricerca

Figli, istruzioni per l’uso

Da sempre, essere genitori è una delle avventure più affascinanti della vita. Un’esperienza entusiasmante che, in un contesto sociale complesso come quello in cui ci troviamo a vivere, non di rado assume i caratteri della sfida. Per arrivare allenati all’appuntamento educativo con i propri figli,il Cppp-Centro psicopedagogico per la pace di Piacenza propone la Scuola per genitori, un percorso formativo per aiutare mamme e papà a intraprendere un percorso educativo condiviso nei confronti dei propri figli, con l’obiettivo di portarli all’autonomia affrontando con coraggio le sfide della crescita e cercando di recuperare, in particolare, il ruolo del padre. Avviata tre anni fa a Piacenza, la Scuola -del tutto gratuita– si è estesa ad altre nove tra città e località italiane e, il prossimo 17 gennaio, partirà anche a Milano con un percorso di 4 appuntamenti serali, con la collaborazione del centro Doremi, il sostegno della società Omnilab e il patrocinio di Comune e Provincia.

“Da anni registriamo un elemento di fragilità nei genitori e ci rendiamo conto che, nel diluvio di informazioni a cui è possibile accedere, mancano quelle per garantire i basilari educativi ai propri figli -dice Daniele Novara, psicopedagogista, presidente del Cppp e direttore scientifico della Scuola Genitori-. La situazione è paradossale: sono tantissimi i siti internet, gli eventi, le occasioni e le indicazioni per i genitori e proprio questo ha favorito un effetto perverso e curioso per il quale chiunque riesce a trovare conferma della validità delle pratiche educative che mette in atto, anche di quelle più grottesche”. Una bulimia informativa in cui gli esperti del Cppp (pedagogisti, psicologi, psicoterapeuti) cercano di fare ordine, cercando i fornire ai genitori gli strumenti perché possano svolgere bene il loro compito. Per questo a Milano, dopo il primo incontro introduttivo tenuto da Daniele Novara (17 gennaio; tema: l’arte di organizzare l’educazione dei figli), interverranno esperti del calibro di Silvia Vegetti Finzi (7 febbraio; tema: i figli tirannici, istruzioni per l’uso), Gustavo Pietropolli Charmet (7 marzo; tema: la funzione del padre nei compiti evolutivi dei figli) e Fulvio Scaparro (4 aprile; tema: genitori per sempre, dalla coppia sentimentale alla coppia educativa). Tutti gli incontri sono a ingresso libero e avranno inizio alle 20.45 presso la Sala del Centro congressi della Provincia, in via Corridoni 16 a Milano.

“Questa nostra iniziativa sta incontrando un grande riscontro di pubblico -dice Elisa Mendola del Cppp-: in una città delle dimensioni di Piacenza abbiamo una media di 350 persone a serata”. Un successo decretato anche dal passaparola: “Spesso i genitori che partecipano al primo appuntamento si fanno portavoce presso amici e conoscenti e, grazie alla pagina facebook con quasi 6mila contatti, ci chiamano da altre città per organizzare la Scuola”. Per informazioni: scuola.genitori@cppp.it; sito web: www.cppp.it.

Redazione: Andrea Rottini, 3.01.013

Prossime uscite

consigliato da noi

  • Iscriviti alla nostra newsletter

    Vuoi rimanere aggiornato sulle novità di Terre di mezzo?

    "*" indica i campi obbligatori

    Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.
  • Terre di mezzo

    Terre di mezzo editore è una casa editrice fondata a Milano nel 1994.
    Pubblica ogni anno più di 100 titoli. Tra le collane principali ci sono: L’Acchiappastorie albi e narrativa per bambini e ragazzi, i Percorsi a piedi e in bicicletta, I Biplani, racconti di grandi autori illustrati da artisti di fama, i manuali creativi delle Ecofficine.
    I primi grandi bestseller sono stati la guida al cammino di Santiago de Compostela e La grande fabbrica delle parole, di Valeria Docampo.
    Negli ultimi anni ha portato in Italia le serie di Dory Fantasmagorica e Cane Puzzone, ha pubblicato più di 40 guide ai cammini italiani e ha dato alle stampe i testi di Paolo Cognetti e Erri De Luca impreziositi dalle illustrazioni di Alessandro Sanna, e di Wislawa Szymborska con Guido Scarabottolo, e Claudio Piersanti con Lorenzo Mattotti.

Nessun prodotto nel carrello.