Chiudi

Ricerca

Ricerca

Lampedusa, il sindaco testimone

Dopo il suo accorato appellolanciato contro l’”assuefazione” che la nostra società sembra dimostrare rispetto alle decine di cadaveri che invece Lampedusa continua a seppellire, AITR ha deciso di invitare Il Sindaco Nicolini al suo più importante momento associativo annuale per testimoniare con forza, in quella sede, tutta la propria vicinanza all’impegno che la comunità locale Lampedusana sta profondendo nel tentativo di far fronte ad una emergenza umanitaria che non sembra avere fine. Lampedusa è uno dei gioielli del mediterraneo, e rappresenta un vero e proprio santuario naturalistico da proteggere. Oggi, invece, la sua economia  prevalentemente basata sul turismo è messa in serio rischio da un fenomeno drammatico che la comunità locale isolana non può e non deve fronteggiare da sola. AITR crede da sempre che le uniche politiche in grado di garantire uno sviluppo armonico ed equilibrato dei territori che basano le proprie economie sul turismo, siano quelle che contemplino un ruolo centrale delle comunità ospitanti e che favoriscano la conservazione degli aspetti più umani ed autentici delle stesse. Per questo, durante l’Assemblea di Carpi, verranno analizzate idee e proposte che servano a rilanciare nel dibattito politico nazionale sulle politiche turistiche, la necessità di assumere con sempre maggior forza iniziative tese a favorire il coinvolgimento delle comunità locali su ogni aspetto che possa influire sul loro destino.
L’Assemblea Nazionale di AITR si terrà a Carpi, in provincia di Modena, presso l’Auditorium della Biblioteca multimediale “A. Loriain” provincia , nei giorni 14 e 15 dicembre.

Prossime uscite

consigliato da noi

  • Iscriviti alla nostra newsletter

    Vuoi rimanere aggiornato sulle novità di Terre di mezzo?

    "*" indica i campi obbligatori

    Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.
  • Terre di mezzo

    Terre di mezzo editore è una casa editrice fondata a Milano nel 1994.
    Pubblica ogni anno più di 100 titoli. Tra le collane principali ci sono: L’Acchiappastorie albi e narrativa per bambini e ragazzi, i Percorsi a piedi e in bicicletta, I Biplani, racconti di grandi autori illustrati da artisti di fama, i manuali creativi delle Ecofficine.
    I primi grandi bestseller sono stati la guida al cammino di Santiago de Compostela e La grande fabbrica delle parole, di Valeria Docampo.
    Negli ultimi anni ha portato in Italia le serie di Dory Fantasmagorica e Cane Puzzone, ha pubblicato più di 40 guide ai cammini italiani e ha dato alle stampe i testi di Paolo Cognetti e Erri De Luca impreziositi dalle illustrazioni di Alessandro Sanna, e di Wislawa Szymborska con Guido Scarabottolo, e Claudio Piersanti con Lorenzo Mattotti.

Nessun prodotto nel carrello.