Chiudi

Ricerca

Ricerca

Feltri d’autore

Walter Gropius, tra i fondatori del Bauhaus, sosteneva che “un artigiano può non essere un artista, ma un artista non può non essere un artigiano“. E questa mostra, dedicata all’arte del feltro -un processo artigianale antichissimo che consiste nel lavorare la fibra grezza della lana solo con acqua, sapone e la pressione delle mani- ne è la conferma.

Cristiana Di Nardo, giovane protagonista della fiber art alla sua prima personale, espone arazzi, tappeti multicolori e una collezione di stampe “realizzate con matrici di feltro e completate con applicazioni di lana”, spiega l’artista, che utilizza fibre con colori naturali. Altri pezzi unici sono i vasi, “concepiti come oggetti morbidi e leggeri, ispirati al mondo dei nomadi”, continua Di Nardo, che nel suo percorso di ricerca ha condiviso saperi e tecniche anche con i pastori dell’Altai, nella Russia centrale.

Dopo l’inaugurazione milanese, dal 19 gennaio al 23 febbraio la mostra si sposterà in provincia di Prato. Accanto all’esposizione, laboratori per adulti e bambini.

Testo: Giulia Ceccutti


L’APPUNTAMENTO
– l’inaugurazione: il 19 novembre alle 18.30, presso la Galleria Fiber Art And…, Piazzale Tripoli, 9 a Milano; 
– in mostra: dal 19 novembre al 1 dicembre, presso Galleria Fibert Art And…;
– tutti gli avvenimenti collaterali (laboratori e incontro con l’autrice) si terrano tra il 24 e il 17 novembre, presso lo Spazio Munlab, Spazio permanente Bruno Munari, via Sardegna, 55 a Milano.

Prossime uscite

consigliato da noi

  • Iscriviti alla nostra newsletter

    Vuoi rimanere aggiornato sulle novità di Terre di mezzo?

    "*" indica i campi obbligatori

    Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.
  • Terre di mezzo

    Terre di mezzo editore è una casa editrice fondata a Milano nel 1994.
    Pubblica ogni anno più di 100 titoli. Tra le collane principali ci sono: L’Acchiappastorie albi e narrativa per bambini e ragazzi, i Percorsi a piedi e in bicicletta, I Biplani, racconti di grandi autori illustrati da artisti di fama, i manuali creativi delle Ecofficine.
    I primi grandi bestseller sono stati la guida al cammino di Santiago de Compostela e La grande fabbrica delle parole, di Valeria Docampo.
    Negli ultimi anni ha portato in Italia le serie di Dory Fantasmagorica e Cane Puzzone, ha pubblicato più di 40 guide ai cammini italiani e ha dato alle stampe i testi di Paolo Cognetti e Erri De Luca impreziositi dalle illustrazioni di Alessandro Sanna, e di Wislawa Szymborska con Guido Scarabottolo, e Claudio Piersanti con Lorenzo Mattotti.

Nessun prodotto nel carrello.