Chiudi

Ricerca

Ricerca

La notte dei senza dimora, edizione numero 13

Quasi 50 mila persone, in Italia, dormono in strada. Nonostante i numeri, l’esercito dei senza dimora è invisibile. Per questo, la onlus Insieme nelle Terre di mezzo dal 2000 organizza la Notte dei senza dimora, un’esperienza per provare sulla pelle cosa significa dormire all’addiaccio. La prima è stata Milano, sull’esempio dell’Euro sleep-out, un evento di sensibilizzazione destinato prima di tutto agli addetti ai lavori. L’esperienza meneghina ha trasformato un evento di nicchia in una mobilitazione cittadina, che oggi coinvolge altre 13 città: Roma, Catania, Vicenza, Padova, Bologna, Cremona, La Spezia, Trento, Rimini, Treviso, Como, Foggia, Pisa. 




A Milano, in piazza Santo Stefano, a pochi passi dal Duomo
, gli eventi cominceranno alle 17. Si parte con un laboratoriodi “maglia a dita” per i bimbi, e knitting per gli adulti, curato da Horujo KnitAndCrochet. Fino alle 19, poi, chi ha bisogno potrà chiedere aiuto allo“Sportello dei diritti”, tenuto dalla onlus Avvocati per niente. Alla festa per i clochard organizzata da Terre di mezzo, parteciperanno Lella Costa, Moni Ovadia, i Pali e Dispari, Tamara Donà, Walter Leonardi e Luca Solesin. La cena sarà offerta dalla Cooperativa Iris Bio e preparata dalla Croce Rossa. Tra le 20 e le 24 ci saranno i concerti e le poesie di band e poeti di strada, oltre che un momento informativo con la diffusione degli ultimi dati del rapporto Fiopsd sulla presenza dei senza dimora in Italia, presentato dal presidente dell’associazione Paolo Pezzana.

Durante l’evento, ci sarà anche una raccolta fondi curata da Retedeldono.it, un portale che sostiene le donazioni verso progetti di utilità sociale. La cordata di associazioni che promuove l’evento, oltre che da Insieme nelle Terre di Mezzo, è composta da Cena dell’amicizia, Ronda della Carità, Croce Rossa Italiana – Comitato Provinciale di Milano, Fondazione Progetto Arca Onlus, Opera Cardinal Ferrari, Fondazione Fratelli di San Francesco, SOS Stazione Centrale, Clochard alla Riscossa, CAST, Papa Giovanni XXIII, Effatà, Avvocato di Strada Onlus, Acli Milano, Linea Gialla, Casa di Gastone, MIA MilanoinAzione.

Prossime uscite

consigliato da noi

  • Iscriviti alla nostra newsletter

    Vuoi rimanere aggiornato sulle novità di Terre di mezzo?

    "*" indica i campi obbligatori

    Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.
  • Terre di mezzo

    Terre di mezzo editore è una casa editrice fondata a Milano nel 1994.
    Pubblica ogni anno più di 100 titoli. Tra le collane principali ci sono: L’Acchiappastorie albi e narrativa per bambini e ragazzi, i Percorsi a piedi e in bicicletta, I Biplani, racconti di grandi autori illustrati da artisti di fama, i manuali creativi delle Ecofficine.
    I primi grandi bestseller sono stati la guida al cammino di Santiago de Compostela e La grande fabbrica delle parole, di Valeria Docampo.
    Negli ultimi anni ha portato in Italia le serie di Dory Fantasmagorica e Cane Puzzone, ha pubblicato più di 40 guide ai cammini italiani e ha dato alle stampe i testi di Paolo Cognetti e Erri De Luca impreziositi dalle illustrazioni di Alessandro Sanna, e di Wislawa Szymborska con Guido Scarabottolo, e Claudio Piersanti con Lorenzo Mattotti.

Nessun prodotto nel carrello.