Chiudi

Ricerca

Ricerca

Fotogiornalismo con Polifemo

Organizzato da Terre di mezzo street magazine e Polifemo, il corso formerà figure professionali qualificate nell’ambito dell’ideazione e produzione di reportage fotografici a contenuto giornalistico. 
Il corso fornirà agli iscritti le principali conoscenze teoriche e pratiche necessarie ad affrontare un lavoro di foto-inchiesta, dalla scelta dell’argomento con l’impostazione di un corretto angolo visuale, fino allo scatto finale e alla composizione di un portfolio d’immagini.

Inizio corso martedì 5 febbraio 2013

DURATA CORSO:
42 ore, dal 5 febbraio al 7 maggio 2013 (compresi).

FREQUENZA:
14 lezioni con cadenza settimanale: ogni martedì, dalle 19 alle 22. Inizio corso martedì 5 febbraio 2013

OBIETTIVO:
il corso formerà figure professionali qualificate nell’ambito dell’ideazione e produzione di reportage fotografici a contenuto giornalistico. Il corso fornisce agli iscritti le principali conoscenze teoriche e pratiche necessarie ad affrontare un lavoro di foto-inchiesta, dalla scelta dell’argomento con l’impostazione di un corretto angolo visuale, fino allo scatto finale e alla composizione di un portfolio d’immagini.

PROGRAMMA DEL CORSO:
Il corso si articola in 4 sezioni che forniranno agli studenti gli strumenti teorici e pratici per organizzare, realizzare e diffondere un fotoreportage.
Lezioni introduttive: storia del fotogiornalismo, linguaggio fotografico, struttura dell’inchiesta giornalistica.
Preparazione del reportage: individuazione del tema, inchiesta e documentazione, organizzazione del servizio.
Realizzazione del reportage: vedere, rapportarsi con la gente, capire, scattare; eventuali ampliamenti e revisioni del servizio.
Diffusione del reportage: selezione delle immagini, editing, presentazione del servizio, canali di diffusione del lavoro finito.
Ogni modulo prevede delle esercitazioni da svolgersi fuori dall’orario di lezione, che verranno assegnate e analizzate in aula dai docenti.

DOCENTE:
Leonardo Brogioni

MOSTRA DI FINE CORSO:
le lezioni si concludono con un project work finale realizzato sul campo, che costituirà il portfolio personale dell’allievo e che verrà esposto durante una mostra collettiva organizzata nello spazio di Polifemo alla Fabbrica del Vapore.

REQUISITI:
possesso di una fotocamera personale e capacità di usarla in modalità manuale.

PARTECIPANTI:
max 10 allievi. Le iscrizioni si effettuano fino ad esaurimento dei posti disponibili.

TITOLO RILASCIATO:
attestato di frequenza.

COSTO DEL CORSO:
€ 750,00 + iva

MODALITA’ DI ISCRIZIONE:
scarica il modulo di iscrizione in pdf il cui link trovi su questa pagina, compilalo, firmalo (sono due pagine) e spediscilo via fax al nostro n. 02.36521349; al suo ricevimento e formata la classe ti contatteremo via e-mail per il completamento della procedura

MODALITA’ DI PAGAMENTO:
quota iscrizione del 30% e saldo ad inizio corso.

SCARICA IL PROGRAMMA DETTAGLIATO IN PDF

SCARICA IL MODULO D’ISCRIZIONE IN PDF

GUARDA I LAVORI DEGLI EX ALLIEVI

Per ulteriori informazioni:
Polifemo | La Fabbrica del Vapore
Via Procaccini 4 | 20154 Milano
02.36521349 |corsi@polifemo.org

Prossime uscite

consigliato da noi

  • Iscriviti alla nostra newsletter

    Vuoi rimanere aggiornato sulle novità di Terre di mezzo?

    "*" indica i campi obbligatori

    Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.
  • Terre di mezzo

    Terre di mezzo editore è una casa editrice fondata a Milano nel 1994.
    Pubblica ogni anno più di 100 titoli. Tra le collane principali ci sono: L’Acchiappastorie albi e narrativa per bambini e ragazzi, i Percorsi a piedi e in bicicletta, I Biplani, racconti di grandi autori illustrati da artisti di fama, i manuali creativi delle Ecofficine.
    I primi grandi bestseller sono stati la guida al cammino di Santiago de Compostela e La grande fabbrica delle parole, di Valeria Docampo.
    Negli ultimi anni ha portato in Italia le serie di Dory Fantasmagorica e Cane Puzzone, ha pubblicato più di 40 guide ai cammini italiani e ha dato alle stampe i testi di Paolo Cognetti e Erri De Luca impreziositi dalle illustrazioni di Alessandro Sanna, e di Wislawa Szymborska con Guido Scarabottolo, e Claudio Piersanti con Lorenzo Mattotti.

Nessun prodotto nel carrello.