Chiudi

Ricerca

Ricerca

Testamento biologico fai da te

La Giunta Pisapia vuole istituire il registro dei testamenti biologici. Oggi ne danno notizia i quotidiani La Repubblica e Corriere della Sera. A Milano però esiste già dal 2009. Lo gestisce la Chiesa Valdese, che ha finora raccolto poco più di 700 testamenti di persone che sperano così di sottrarsi all’accanimento terapeutico. “Siamo favorevoli ovviamente alla proposta di Pisapia”, sottolinea Monica Fabbri, responsabile dello sportello della Chiesa Valdese che si occupa dei testamenti biologici, attivo presso la libreria Claudiana di via Francesco Sforza una volta al mese (prossimo appuntamento il 30 settembre, dalle 18 alle 19). “È una battaglia che portiamo avanti da tempo – aggiunge- e abbiamo sempre auspicato che fossero le istituzioni pubbliche a farsi carico del problema”. Monica Fabbri è anche la coordinatrice del comitato “Io scelgo”, di cui fanno parte personalità della cultura milanese, che ha raccolto oltre 6mila firme per una proposta di delibera di iniziativa popolare. Che però il Consiglio comunale non ha accolto. In giugno infatti il collegio dei garanti del Consiglio l’ha dichiarata inammissibile perché ritiene sia una materia di competenza del Parlamento e non di un ente locale. “Ora chiediamo che il collegio riveda la sua decisione e che la nostra proposta di delibera possa essere discussa in consiglio comunale”, sottolinea Monica Fabbri.

Alla Chiesa Valdese in questi tre anni si sono rivolti soprattutto anziani, tra cui molti cattolici. “Qualcuno colpito da malattie gravi”, ricorda Monica Fabbri. Il testamento viene sottoscritto dalla persona interessata alla presenza di due “fiduciari”, ossia persone che testimonino e che verifichino il rispetto delle volontà di chi lo richiede. Per firmare basta presentarsi con un documento davanti a un avvocato e due testimoni (scelti dal soggetto, oppure forniti dalla Chiesa). Il modulo viene poi chiuso in una busta sigillata, una copia resta alla Chiesa, una viene consegnata al firmatario e altre due ai fiduciari. La Chiesa Valdese continuerà a tenere aperto il suo registro anche quando Milano avrà quello comunale. “Da noi vengono molte persone residenti nei comuni della provincia e per loro il nostro servizio sarà ancora fondamentale”, conclude Monica Fabbri. 

Testo: Dario Paladini, per Redattore Sociale

Prossime uscite

consigliato da noi

  • Iscriviti alla nostra newsletter

    Vuoi rimanere aggiornato sulle novità di Terre di mezzo?

    "*" indica i campi obbligatori

    Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.
  • Terre di mezzo

    Terre di mezzo editore è una casa editrice fondata a Milano nel 1994.
    Pubblica ogni anno più di 100 titoli. Tra le collane principali ci sono: L’Acchiappastorie albi e narrativa per bambini e ragazzi, i Percorsi a piedi e in bicicletta, I Biplani, racconti di grandi autori illustrati da artisti di fama, i manuali creativi delle Ecofficine.
    I primi grandi bestseller sono stati la guida al cammino di Santiago de Compostela e La grande fabbrica delle parole, di Valeria Docampo.
    Negli ultimi anni ha portato in Italia le serie di Dory Fantasmagorica e Cane Puzzone, ha pubblicato più di 40 guide ai cammini italiani e ha dato alle stampe i testi di Paolo Cognetti e Erri De Luca impreziositi dalle illustrazioni di Alessandro Sanna, e di Wislawa Szymborska con Guido Scarabottolo, e Claudio Piersanti con Lorenzo Mattotti.

Nessun prodotto nel carrello.