Chiudi

Ricerca

Ricerca

Senza scuse

Un appello al presidente Napolitano perché “chieda scusa da parte delle istituzioni alle vittime della Diaz e di Bolzaneto”, la richiesta di dimissioni immediate dell’ex capo della polizia Giovanni De Gennaro e l’introduzione del reato di tortura. Vittorio Agnoletto, che nel 2001 eraportavoce del Genoa Social Forum, reagisce così alla sentenza della Cassazione che ieri ha confermato la condanna per reato di falso aggravato e l’interdizione dai pubblici uffici, nei confronti di 25 dirigenti delle forze dell’ordine, coinvolti nelle violenze della scuola Diaz di Genova. “La sentenza di ieri è importantissima – afferma – per l’indipendenza dimostrata dalla magistratura, che non si è fatta condizionare dalle pressioni politiche”. Ma, aggiunge, “restano delle questioni irrisolte”. 

In primis le scuse. “In questi 11 anni nessuna istituzione ha chiesto scusa per i pestaggi avvenuti nella scuola Diaz, né per le violenze della caserma di Bolzaneto”. Inoltre, secondo Agnoletto, se sono stati condannati “il numero due, tre e quattro della polizia, è evidente che il numero uno di allora, De Gennaro, che dava gli ordini, ha una responsabilità” e non è pensabile “che rimanga al suo posto come sottosegretario alla presidenza del consiglio con delega alla sicurezza”. Infine l’ex portavoce del forum sottolinea come siano stati processati “i capisquadra”, mentre “i 200 poliziotti che hanno massacrato i manifestanti sono liberi, perché non sono stati identificati”.

Testo: Ludovica Scaletti, per Redattore Sociale

Prossime uscite

consigliato da noi

  • Iscriviti alla nostra newsletter

    Vuoi rimanere aggiornato sulle novità di Terre di mezzo?

    "*" indica i campi obbligatori

    Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.
  • Terre di mezzo

    Terre di mezzo editore è una casa editrice fondata a Milano nel 1994.
    Pubblica ogni anno più di 100 titoli. Tra le collane principali ci sono: L’Acchiappastorie albi e narrativa per bambini e ragazzi, i Percorsi a piedi e in bicicletta, I Biplani, racconti di grandi autori illustrati da artisti di fama, i manuali creativi delle Ecofficine.
    I primi grandi bestseller sono stati la guida al cammino di Santiago de Compostela e La grande fabbrica delle parole, di Valeria Docampo.
    Negli ultimi anni ha portato in Italia le serie di Dory Fantasmagorica e Cane Puzzone, ha pubblicato più di 40 guide ai cammini italiani e ha dato alle stampe i testi di Paolo Cognetti e Erri De Luca impreziositi dalle illustrazioni di Alessandro Sanna, e di Wislawa Szymborska con Guido Scarabottolo, e Claudio Piersanti con Lorenzo Mattotti.

Nessun prodotto nel carrello.