Chiudi

Ricerca

Ricerca

Un altro viaggio è possibile

In bici contro il turismo sessuale a danno di minori, per un’iniziativa che durerà fino al 2014 e che coinvolgerà Italia, Brasile, Germania, Portogallo, Inghilterra, Francia e Spagna. Il via verrà dato l’8 luglio con le passeggiate dei cicloturisti italiani e brasiliani. Il 2012 è infatti l’anno di Italia e Brasile. Nel 2013 e 2014 si aggiungeranno gli altri Paesi. Obiettivo: sensibilizzare sullo sfruttamento sessuale dei bambini da parte di stranieri, in vista dei mondiali 2014, che si terranno in Brasile. Sarà “una lunga pedalata” volta anche a raccogliere fondi per due organizzazioni locali, legate all’associazione Demetra, che operano in uno dei centri nevralgici della lotta alla prostituzione minorile, Fortaleza.

Il Nord est del Paese carioca è una delle mete più ambite per i turisti del sesso con bambini e adolescenti. Forte è il problema della prostituzione minorile maschile, di cui molti transessuali. Uno studio, recente realizzato proprio a Fortaleza, ha messo in luce una forte correlazione tra transessualità e sfruttamento sessuale di minori.

Dopo la passeggiata in bici degli amici Fiab in Italia e Brasile è previsto un evento il 28 luglio proprio a Fortaleza, dove verranno proiettati alcuni video realizzati l’8 luglio dai cicloturisti, a testimonianza delle loro escursioni. Per gli altri anni, previsti eventi musicali, sportivi e non solo, per sensibilizzare e raccogliere fondi.

Se sei un cicloturista mettiti in contatto con noi e gireremo la tua richiesta di partecipazione alla Fiab. Possono organizzare una passeggiata cicloturistica anche coloro che non fanno parte di Fiab. 

Info: comunicazione@ecpat.it , 06/97277372.

Prossime uscite

consigliato da noi

  • Iscriviti alla nostra newsletter

    Vuoi rimanere aggiornato sulle novità di Terre di mezzo?

    "*" indica i campi obbligatori

    Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.
  • Terre di mezzo

    Terre di mezzo editore è una casa editrice fondata a Milano nel 1994.
    Pubblica ogni anno più di 100 titoli. Tra le collane principali ci sono: L’Acchiappastorie albi e narrativa per bambini e ragazzi, i Percorsi a piedi e in bicicletta, I Biplani, racconti di grandi autori illustrati da artisti di fama, i manuali creativi delle Ecofficine.
    I primi grandi bestseller sono stati la guida al cammino di Santiago de Compostela e La grande fabbrica delle parole, di Valeria Docampo.
    Negli ultimi anni ha portato in Italia le serie di Dory Fantasmagorica e Cane Puzzone, ha pubblicato più di 40 guide ai cammini italiani e ha dato alle stampe i testi di Paolo Cognetti e Erri De Luca impreziositi dalle illustrazioni di Alessandro Sanna, e di Wislawa Szymborska con Guido Scarabottolo, e Claudio Piersanti con Lorenzo Mattotti.

Nessun prodotto nel carrello.