Chiudi

Ricerca

Ricerca

Mamme di plastica

Rimini, città natale di Federico Fellini. Proprio qui, dal 2009, ogni estate si svolge un concorso che avrebbe stuzzicato l’immaginario del regista: “Eccole qua le mamme rifatte del terzo millennio, uscite dalle favole” annuncia il conduttore di Miss Chirurgia Estetica. E la sfilata comincia.
Ma nel documentario “Come prima, più di prima mi amerò” di Alessandro Capitani, l’elezione della miss è un punto di partenza per incontrare le partecipanti e cercare di capire chi si nasconde dietro a quelle “maschere”.
Così facciamo conoscenza con l’impiegata e la spogliarellista, la badante e la modella per gli attrezzi da palestra. Hanno dai 33 ai 63 anni,
almeno un intervento alle spalle (in genere più di uno)
 e una grande paura, spesso negata: “Io non invecchio. I 50 anni sono anagrafici, ma io mi sono fermata a 25: l’età che mi danno gli altri” afferma Marcella, che con i soldi di tutte le operazioni fatte, dice, avrebbe potuto comprarsi un appartamento.
Tutte amano “esibirsi”: non importa se su una passerella di provincia, in un documentario o in un programma televisivo pomeridiano (questo il premio in palio). Ma una volta tornate fra le mura domestiche, i rapporti con le figlie sono spesso burrascosi: dalla bambina che viene presa in giro per la sua “mamma di plastica”, all’adolescente che vorrebbe rifarsi il seno come la madre, che però glielo vieta: “Sei bella così!”. Anna invece, 60 chili in meno dopo la lipectomia, insiste perché la figlia segua le sue orme. E si sente rispondere: “Ma non c’è un intervento per cucirti la bocca?”.
Grandi assenti, i mariti. “Volevamo ritrarli, ma ci abbiamo rinunciato: nel racconto che queste donne facevano di sé, i compagni avevano sempre un ruolo secondario” spiega Capitani che alla fine del film ci fa un regalo: le vecchie foto delle protagoniste, i loro visi giovani, “naturali” e -allora sì- davvero bellissimi, nonostante un’imperfezione nel profilo del naso… o forse proprio per quello.

Per conoscere le date delle proiezioni o per organizzarne una, scrivete a alessandrocapitano1980@gmail.com. 
Il trailer è su youtube.In streaming esclusivo su Wired.it il documentario in versione integrale.

Testo: Giulia Genovesi

Prossime uscite

consigliato da noi

  • Iscriviti alla nostra newsletter

    Vuoi rimanere aggiornato sulle novità di Terre di mezzo?

    "*" indica i campi obbligatori

    Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.
  • Terre di mezzo

    Terre di mezzo editore è una casa editrice fondata a Milano nel 1994.
    Pubblica ogni anno più di 100 titoli. Tra le collane principali ci sono: L’Acchiappastorie albi e narrativa per bambini e ragazzi, i Percorsi a piedi e in bicicletta, I Biplani, racconti di grandi autori illustrati da artisti di fama, i manuali creativi delle Ecofficine.
    I primi grandi bestseller sono stati la guida al cammino di Santiago de Compostela e La grande fabbrica delle parole, di Valeria Docampo.
    Negli ultimi anni ha portato in Italia le serie di Dory Fantasmagorica e Cane Puzzone, ha pubblicato più di 40 guide ai cammini italiani e ha dato alle stampe i testi di Paolo Cognetti e Erri De Luca impreziositi dalle illustrazioni di Alessandro Sanna, e di Wislawa Szymborska con Guido Scarabottolo, e Claudio Piersanti con Lorenzo Mattotti.

Nessun prodotto nel carrello.