Chiudi

Ricerca

Ricerca

Un’estate lontano dalle scosse

Ai ragazzi terremotati dell’Emilia offrono ospitalità per passare l’estate lontano dalle scosse e dalle macerie. L’idea è venuta agli adolescenti e giovani che hanno partecipato al concorso nazionale ed internazionale di giornalismo ambientale “Giornalisti nell’Erba”: un progetto che raggiunge attualmente circa 920mila bambini e ragazzi di scuole, centri sportivi, ludoteche, centri giovani di 17 regioni. “Abbiamo pensato di creare una sorta di banca dell’ospitalità -spiega Paola Bolaffio, ideatrice di Giornalisti nell’Erba-. Lo scopo è quello di allentare la tensione, di far vivere un’atmosfera diversa, di stringere amicizie, offrendo una vacanza a qualche ragazzo emiliano in un luogo non colpito dal sisma”. Finora sono almeno una trentina i giornalisti nell’erba che hanno risposto all’appello. C’è chi offre ospitalità non solo ai ragazzi, ma anche alle loro famiglie. “Il problema è che purtroppo nessuno dall’Emilia ha accettato l’invito – continua Paola Bolaffi -. Un po’ per diffidenza e poi perché chi vive nelle tende non sempre ha la possibilità di accedere a internet e quindi non sa di questa opportunità”. La Protezione civile ha comunque assicurato che farà girare la notizia nelle tendopoli. 

Testo: Dario Paladini per Redattore Sociale

Di me tempo fa ho scritto: "Cammino molto e sono un giornalista. Le due cose si sposano bene, perché mi piace l'idea che un giornalista debba consumare le suole delle scarpe". Ora giro per Milano anche in bici e quindi consumo pure i copertoni. Scrivo su Redattore Sociale e mi trovate su Facebook.

Prossime uscite

consigliato da noi

  • Iscriviti alla nostra newsletter

    Vuoi rimanere aggiornato sulle novità di Terre di mezzo?

    "*" indica i campi obbligatori

    Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.
  • Terre di mezzo

    Terre di mezzo editore è una casa editrice fondata a Milano nel 1994.
    Pubblica ogni anno più di 100 titoli. Tra le collane principali ci sono: L’Acchiappastorie albi e narrativa per bambini e ragazzi, i Percorsi a piedi e in bicicletta, I Biplani, racconti di grandi autori illustrati da artisti di fama, i manuali creativi delle Ecofficine.
    I primi grandi bestseller sono stati la guida al cammino di Santiago de Compostela e La grande fabbrica delle parole, di Valeria Docampo.
    Negli ultimi anni ha portato in Italia le serie di Dory Fantasmagorica e Cane Puzzone, ha pubblicato più di 40 guide ai cammini italiani e ha dato alle stampe i testi di Paolo Cognetti e Erri De Luca impreziositi dalle illustrazioni di Alessandro Sanna, e di Wislawa Szymborska con Guido Scarabottolo, e Claudio Piersanti con Lorenzo Mattotti.

Nessun prodotto nel carrello.