Chiudi

Ricerca

Ricerca

La torre degli artisti

Sabato 5 maggio Milano ha visto nascere una nuova realtà. Un’avanguardia composta dal collettivo “I Lavoratori dell’Arte”, appoggiata da tante altre realtà italiane – la più conosciuta quella del Teatro Valle di Roma – ha occupato la Torre Galfa, un grattacielo situato nei pressi della Stazione Centrale di proprietà del gruppo Ligresti e sfitto da circa 15 anni. Due gli intenti fondamentali degli occupanti. Dare vita ad un centro per le arti e la cultura svincolato dalle logiche del profitto e della precarizzazione sempre più diffusa tra i lavoratori del settore dello spettacolo e ripensare la produzione artistica nel suo complesso. In questi giorni a Milano Macao è sulla bocca di tutti. Grazie anche ad una comunicazione intelligente che sfrutta al meglio i nuovi canali dei social network ed all’appoggio di figure importanti del mondo della cultura milanese, da Dario Fo a Lella Costa, la presa della Torre Galfa ha fatto molto rumore. L’amministrazione milanese fino ad ora non ha ancora preso posizione ufficialmente, mentre sabato 12 maggio il gruppo di Macao ha indirizzato alle autorità una diffida dal rendere esecutivo un eventuale sfratto. Difficile dire quanto durerà la nuova vita della Torre Galfa, quello che è certo è in questi giorni Macao è stato il teatro di una grande partecipazione che a Milano non si vedeva da tempo, guardare il video per credere.

Testo e videoGabriele Orsini

Prossime uscite

consigliato da noi

  • Iscriviti alla nostra newsletter

    Vuoi rimanere aggiornato sulle novità di Terre di mezzo?

    "*" indica i campi obbligatori

    Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.
  • Terre di mezzo

    Terre di mezzo editore è una casa editrice fondata a Milano nel 1994.
    Pubblica ogni anno più di 100 titoli. Tra le collane principali ci sono: L’Acchiappastorie albi e narrativa per bambini e ragazzi, i Percorsi a piedi e in bicicletta, I Biplani, racconti di grandi autori illustrati da artisti di fama, i manuali creativi delle Ecofficine.
    I primi grandi bestseller sono stati la guida al cammino di Santiago de Compostela e La grande fabbrica delle parole, di Valeria Docampo.
    Negli ultimi anni ha portato in Italia le serie di Dory Fantasmagorica e Cane Puzzone, ha pubblicato più di 40 guide ai cammini italiani e ha dato alle stampe i testi di Paolo Cognetti e Erri De Luca impreziositi dalle illustrazioni di Alessandro Sanna, e di Wislawa Szymborska con Guido Scarabottolo, e Claudio Piersanti con Lorenzo Mattotti.

Nessun prodotto nel carrello.