Chiudi

Ricerca

Ricerca

Noi domani

“Dieci buone ragioni per cambiare. I vantaggi della scuola multiculturale”. Questo il titolo della tavola rotonda in occasione della presentazione del libro “Noi domani” (Laterza, 2011). Scarica qui la locandina.

L’autore Vinicio Ongini, maestro per vent’anni, attualmente lavora all’Ufficio integrazione del Ministero Istruzione. Dalla radio libera in un asilo multietnico di Bologna ai viaggi in Cina di studenti e professori toscani alle maestre poliglotte del quartiere Ballarò a Palermo, la sua è un’inchiesta originale sulla scuola che verrà.

Cosa si guadagna, se si guadagna, con gli alunni stranieri a scuola? La tappa milanese del libro rivive al Parco Trotter, dove la “Casa del Sole” testimonia la realtà più ampia di una scuola “normale”, che costruisce giorno per giorno, con i materiali che ci sono. E che nemmeno ci pensa di togliere il disturbo.

Ne discuteranno con l’Autore: Marco Rossi Doria, Maestro di strada, ora sottosegretario all’Istruzione; Maria Grazia Guida, vicesindaco, Comune di Milano; Paolo Limonta, maestro elementare, Responsabile per il Comune di Milano dell’Ufficio Relazioni con la città; Mario Uboldi, Dirigente Scolastico della “Casa del Sole”; Francesca Frediani, La Grande Fabbrica delle Parole. Coordina Elena Parasiliti (Terre di mezzo street magazine). Con la partecipazione straordinaria di Manuel Ferreira, della compagnia Alma Rosè.

Appuntamento lunedì 23 alle ore 17 presso la Chiesetta Auditorium del Parco Trotter (via Giacosa 46, Milano). 

Info e adesioni: sabinaeleonori@terre.it
Ufficio stampa: laterza@laterza.it 

Prossime uscite

consigliato da noi

  • Iscriviti alla nostra newsletter

    Vuoi rimanere aggiornato sulle novità di Terre di mezzo?

    "*" indica i campi obbligatori

    Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.
  • Terre di mezzo

    Terre di mezzo editore è una casa editrice fondata a Milano nel 1994.
    Pubblica ogni anno più di 100 titoli. Tra le collane principali ci sono: L’Acchiappastorie albi e narrativa per bambini e ragazzi, i Percorsi a piedi e in bicicletta, I Biplani, racconti di grandi autori illustrati da artisti di fama, i manuali creativi delle Ecofficine.
    I primi grandi bestseller sono stati la guida al cammino di Santiago de Compostela e La grande fabbrica delle parole, di Valeria Docampo.
    Negli ultimi anni ha portato in Italia le serie di Dory Fantasmagorica e Cane Puzzone, ha pubblicato più di 40 guide ai cammini italiani e ha dato alle stampe i testi di Paolo Cognetti e Erri De Luca impreziositi dalle illustrazioni di Alessandro Sanna, e di Wislawa Szymborska con Guido Scarabottolo, e Claudio Piersanti con Lorenzo Mattotti.

Nessun prodotto nel carrello.