Chiudi

Ricerca

Ricerca

I tunisini scomparsi

“Chi ha raggiunto la sponda nord del mare?”: è con questa domanda che il 14 gennaio 2012 la comunità tunisina di Milano sfilerà (partenza ore 10) dal consolato della Tunisia (in viale Bianca Maria 8) alla Prefettura (c.so Monforte).Una manifestazione per chiedere alle autorità dei due Paesi di aiutare circa 600 di famiglie a ritrovare i loro parenti sbarcati nei mesi scorsi in Italia e di cui non sanno più nulla. La manifestazione è organizzata dall’associazione dei tunisini in Italia “Pontes”. “Le carte d’identità tunisine sono tutte con le impronte digitali -spiega Ouejdane Mejri, presidente di Pontes-. E quando si entra nei centri di accoglienza (Cara o Cie, ndr) vengono rilevate le impronte digitali. Basterebbe incrociare i dati per capire chi è arrivato in Italia e dove si trova”. 

Potrà sembrare strano, ma molti dei giovani tunisini arrivati in Italia non sono ancora riusciti ad avvisare le loro famiglie. Forse molti non hanno fornito le loro vere generalità per non essere rispediti a casa. Chi è tunisino infatti difficilmente può ottenere l’asilo politico. “Noi ne stiamo cercando almeno 250 che ci sono stati segnalati dai loro genitori angosciati”, racconta Ouejdane Mejri.

“Chi ha raggiunto la sponda nord del mare?” è lo slogan della campagna lanciata nei mesi scorsi da Pontes (www.pontes.it) per raccogliere tutti i video trasmessi dalle televisioni o circolanti su Internet per poi farli vedere ai parenti rimasti nel Paese nord africano. “15 famiglie hanno riconosciuto un loro figlio o fratello in quei filmati -sottolinea Ouejdane Mejri-. Quindi sanno che sono vivi, ma non sanno dove sono finiti, in quale centro sono rinchiusi. Vogliamo anche capire perché non viene loro permesso di telefonare e per quale motivo non riescono a comunicare con le famiglie. Purtroppo le autorità italiane non ci stanno aiutando”.


Testo: Dario Paladini
Foto: Corriere.it 

Prossime uscite

consigliato da noi

  • Iscriviti alla nostra newsletter

    Vuoi rimanere aggiornato sulle novità di Terre di mezzo?

    "*" indica i campi obbligatori

    Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.
  • Terre di mezzo

    Terre di mezzo editore è una casa editrice fondata a Milano nel 1994.
    Pubblica ogni anno più di 100 titoli. Tra le collane principali ci sono: L’Acchiappastorie albi e narrativa per bambini e ragazzi, i Percorsi a piedi e in bicicletta, I Biplani, racconti di grandi autori illustrati da artisti di fama, i manuali creativi delle Ecofficine.
    I primi grandi bestseller sono stati la guida al cammino di Santiago de Compostela e La grande fabbrica delle parole, di Valeria Docampo.
    Negli ultimi anni ha portato in Italia le serie di Dory Fantasmagorica e Cane Puzzone, ha pubblicato più di 40 guide ai cammini italiani e ha dato alle stampe i testi di Paolo Cognetti e Erri De Luca impreziositi dalle illustrazioni di Alessandro Sanna, e di Wislawa Szymborska con Guido Scarabottolo, e Claudio Piersanti con Lorenzo Mattotti.

Nessun prodotto nel carrello.