Chiudi

Ricerca

Ricerca

I nostri amici sono tutti diversi

La follia e il dolore attraversano le nostre vite. Ma anche il razzismo. Ed è inaccettabile.

Dopo i fatti di Torino e Firenze l’Italia si risveglia ammalata di xenofobia, come se un male covato e a lungo negato, fosse improvvisamente scoppiato. Purtroppo non è così: questo cancro è stato alimentato da segregazioni apparentemente minime, da diritti riconosciuti soltanto per qualcuno, da tanta violenza verbale. Il tutto in una sottovalutazione quotidiana di quanto stava e sta ancora accadendo. Perché il cancro del razzismo, della negazione dei diritti è, nella nostra società, dietro l’angolo. Abita alle porte delle nostre case, si siede alle nostre tavole, nei nostri discorsi di bar e di sport, nelle commemorazioni formali e nelle celebrazioni religiose orfane dell’attualità. Torino e Firenze sono l’evidenza dei nostri mali, reali e possibili. 

“I nostri amici sono tutti diversi” hanno scritto in un biglietto i bambini fiorentini. La rinascita si nutre di parole e linguaggi che gettano ponti, che non alimentano follie, di gesti semplici che narrano una vicinanza, nel dolore e nella gioia. Lo impariamo, e come noi tanti altri, avendo condiviso un pezzo di strada con  la comunità senegalese. Per questo oggi siamo particolarmente colpiti. Gridiamo il nostro dolore, la nostra vicinanza alle vittime, Samb Modou e Diop Mor, alle loro famiglie, a chi è da sempre straniero.

Sabato saremo alla manifestazione di Firenze (o quando sarà) ma intanto ci ritroviamo giovedì sera alle 21 alla Camera del lavoro di Milano per una serate di musica e solidarietà, per imparare insieme a usare le parole della convivenza. Chi vuole, non manchi. Con la band e il gruppo della Trasgressione e l’artista senegalese Amhed Ba.

(Scarica il comunicato in formato pdf)

Terre di mezzo

Prossime uscite

consigliato da noi

  • Iscriviti alla nostra newsletter

    Vuoi rimanere aggiornato sulle novità di Terre di mezzo?

    "*" indica i campi obbligatori

    Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.
  • Terre di mezzo

    Terre di mezzo editore è una casa editrice fondata a Milano nel 1994.
    Pubblica ogni anno più di 100 titoli. Tra le collane principali ci sono: L’Acchiappastorie albi e narrativa per bambini e ragazzi, i Percorsi a piedi e in bicicletta, I Biplani, racconti di grandi autori illustrati da artisti di fama, i manuali creativi delle Ecofficine.
    I primi grandi bestseller sono stati la guida al cammino di Santiago de Compostela e La grande fabbrica delle parole, di Valeria Docampo.
    Negli ultimi anni ha portato in Italia le serie di Dory Fantasmagorica e Cane Puzzone, ha pubblicato più di 40 guide ai cammini italiani e ha dato alle stampe i testi di Paolo Cognetti e Erri De Luca impreziositi dalle illustrazioni di Alessandro Sanna, e di Wislawa Szymborska con Guido Scarabottolo, e Claudio Piersanti con Lorenzo Mattotti.

Nessun prodotto nel carrello.