Chiudi

Ricerca

Ricerca

I Dis-abitati: territorio come risorsa

L’iniziativa avrà lo scopo di illustrare ipotesi progettuali possibili che riguardano nello specifico il territorio della Val Borbera, individuando nei Dis-Abitati un percorso memoriale da valorizzare. Verrà concentrata l’attenzione su Reneusi, paese simbolo della storia dei Dis-Abitati in Italia, abbandonato in seguito alle migrazioni e alla stravolgente rivoluzione industriale, rivoluzione che ha definitivamente soppresso la civiltà contadina.
Verranno presentati alcuni significativi esempi virtuosi, nazionali, di rinascite e valorizzazioni che potranno dimostrare come sia possibile e quali siano stati i sentimenti progettuali che hanno portato alla rinascita territoriale come: Paraloup, una borgata di alta montagna della provincia di Cuneo, trasformata dalla Fondazione Nuto Revelli in un fermento culturale internazionale ma anche in un borgo riabitabile.

Dettagli sul programma: clicca qui.

La Redazione di Terre parteciperà alla prima giornata di studio, sabato 24. Verrà presentata l’inchiesta pubblicata sul numero di settembre “Roscigno, città fantasma”.

Prossime uscite

consigliato da noi

  • Iscriviti alla nostra newsletter

    Vuoi rimanere aggiornato sulle novità di Terre di mezzo?

    "*" indica i campi obbligatori

    Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.
  • Terre di mezzo

    Terre di mezzo editore è una casa editrice fondata a Milano nel 1994.
    Pubblica ogni anno più di 100 titoli. Tra le collane principali ci sono: L’Acchiappastorie albi e narrativa per bambini e ragazzi, i Percorsi a piedi e in bicicletta, I Biplani, racconti di grandi autori illustrati da artisti di fama, i manuali creativi delle Ecofficine.
    I primi grandi bestseller sono stati la guida al cammino di Santiago de Compostela e La grande fabbrica delle parole, di Valeria Docampo.
    Negli ultimi anni ha portato in Italia le serie di Dory Fantasmagorica e Cane Puzzone, ha pubblicato più di 40 guide ai cammini italiani e ha dato alle stampe i testi di Paolo Cognetti e Erri De Luca impreziositi dalle illustrazioni di Alessandro Sanna, e di Wislawa Szymborska con Guido Scarabottolo, e Claudio Piersanti con Lorenzo Mattotti.

Nessun prodotto nel carrello.