Chiudi

Ricerca

Ricerca

Comunicare il sociale, i docenti della quinta edizione

I DOCENTI

Elena Acerbi

Addetta stampa per scelta e passione. Paziente, tenace e con il senso della sfida, non vi lascerò credere che questo lavoro possa essere un semplice ripiego rispetto a quello di giornalista.
Dopo la laurea magistrale in Comunicazione Politica e Sociale e una buona dose di ricerca tra Università Statale e Bicocca, inizio la gavetta in agenzia di comunicazione e poi all’ufficio stampa di Cesvi Fondazione Onlus, dove resto tre anni e coltivo il mio amore per la cooperazione e per gli esteri. Nel 2010 approdo a Terre di mezzo, dove prendo in mano l’ufficio stampa di Fa’ la cosa giusta!, degli altri eventi organizzati da Terre, delle decine di libri pubblicati ogni anno e del Magazine.
Quando non lavoro mi occupo di commercio equosolidale e di sociale nel mio scampolo di periferia milanese. Nel raro tempo davvero libero, amo leggere, cucinare e mangiare. Email elenaacerbi@terre.it

Rosy Battaglia

Giornalista freelance e blogger su Batblog. Collabora con Lettera43, New tabloid, Terre di Mezzo street magazine, Redattore Sociale, dove scrive di ambiente, sociale, diritti e teatro. Ha vinto il bando 2013 di Fondazione Ahref per le inchieste multimediali ad alto impatto civico con il progetto “Cittadini reattivi”. E’ Social Media Content Manager, consulente e formatore per la comunicazione in ambito non profit, dove ha curato la progettazione di diverse campagne di informazione sociale sul Web 2.0. E’ stata Social Media Editor della prima edizione di Glocalnews, festival del giornalismo online. In rete la trovate su tutti i principali Social Network http://about.me/rosybattaglia e sul suo sito www.rosybattaglia.it

Leo Brogioni

Diplomato alla scuola di fotografia “Riccardo Bauer”, svolge dal 1991 l’attività di fotogiornalista collaborando prima con agenzie fotografiche poi con l’editoria. Nel 1992 è tra i venti fotografi europei selezionati per partecipare al “Kodak European Panorama of Young Professional Photography”. Nel 2009 ha vinto il “Premio giornalistico Claudio Accardi” e il “Premio L’Anello Debole” con il documentario-inchiesta “L’Italia chiamò” realizzato insieme a Matteo Scanni e Angelo Miotto. Fa parte del consiglio direttivo dell’associazione Fotografia & Informazione. E’ uno dei fondatori di Polifemo, associazione culturale indipendente che opera a La Fabbrica del Vapore di Milano. Insegna fotogiornalismo dal 1997. Attualmente è docente di fotogiornalismo alla Scuola di Giornalismo dell’Università Cattolica, all’Istituto Europeo di Design e presso Polifemo. www.leobrogioni.it

Aldo Capsoni

Nato a Milano, pubblicitario. Ha lavorato con numerose agenzie internazionali di promotion e di advertising ideando campagne pubblicitarie in tutti i settori merceologici di mercato. Collabora con associazioni non-profit e comitati a difesa del territorio. Ora è direttore creativo nell’agenzia pubblicitaria TBWA/Italia. Da tempo ha scoperto la vocazione alla comunicazione sociale e politica cercando di proporre un nuovo immaginario decrescente e solidale. 

Elena Parasiliti

Cambiare non mi spaventa, nella professione come nella vita. Purché ci sia sempre qualcosa da imparare e persone con cui condividerlo. Per questo dopo sei anni come direttore di Terre di mezzo ho deciso di tornare a fare la giornalista, a scrivere e studiare. Ho due grandi amori: uno l’ho sposato, l’altro è appena arrivato.
E-mail: elenaparasiliti@terre.it

Eleonora Terrile

Consulente di comunicazione, ha lavorato per 19 anni in agenzie di pubblicità e direct marketing in qualità di copywriter, supervisor e co-direttrice creativa. Fra i tanti clienti a cui ha dato idee e voce, diverse realtà non profit: Actionaid, AISM, AIRC, Amnesty International, Cesvi, Croce Rossa Italiana, FAI, Medici senza frontiere, SOS Villaggi dei Bambini, Telefono Azzurro, Unesco. Tiene docenze presso università e scuole di comunicazione. Il suo sito: www.eleonoraterrile.it

Prossime uscite

consigliato da noi

  • Iscriviti alla nostra newsletter

    Vuoi rimanere aggiornato sulle novità di Terre di mezzo?

    "*" indica i campi obbligatori

    Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.
  • Terre di mezzo

    Terre di mezzo editore è una casa editrice fondata a Milano nel 1994.
    Pubblica ogni anno più di 100 titoli. Tra le collane principali ci sono: L’Acchiappastorie albi e narrativa per bambini e ragazzi, i Percorsi a piedi e in bicicletta, I Biplani, racconti di grandi autori illustrati da artisti di fama, i manuali creativi delle Ecofficine.
    I primi grandi bestseller sono stati la guida al cammino di Santiago de Compostela e La grande fabbrica delle parole, di Valeria Docampo.
    Negli ultimi anni ha portato in Italia le serie di Dory Fantasmagorica e Cane Puzzone, ha pubblicato più di 40 guide ai cammini italiani e ha dato alle stampe i testi di Paolo Cognetti e Erri De Luca impreziositi dalle illustrazioni di Alessandro Sanna, e di Wislawa Szymborska con Guido Scarabottolo, e Claudio Piersanti con Lorenzo Mattotti.

Nessun prodotto nel carrello.