Aprile/Maggio
settimana precedente
da Lunedì 30 a Domenica 6
settimana successiva
  • Cultura
    • Padova - L'isola lontana dal mare segnalato da Happy Hour Happy Planet

      Dal 03.05.2012 | 16:00 al 03.05.2012 | Libreria Pangea
      via San Martino e Solferino 106 - Padova

      Il caffè letterario dell’Angolo dell’Avventura di Padova “Centro Studi Gustavo Bonato” con la Libreria Pangea organizza un incontro con Andrea Semplici che presenterà il suo libro “L'isola lontana dal mare - dall’Africa a Hispaniola: in viaggio tra i cañeros della Repubblica Dominicana" (Terre di Mezzo Editore).

      Introduce l'incontro Irmarosa Tommasini.

      Per informazioni: Libreria Pangea, tel. 049-8764022.

       

    • Roma - Come fare un orto o un giardino condiviso segnalato da Happy Hour Happy Planet

      Dal 05.05.2012 | 09:00 al 05.05.2012 | Palazzo Valentini - Sala Peppino Impastato
      via IV Novembre 119a - Roma

      Presentazione della guida “Come fare un orto o un giardino condiviso” - Terre di mezzo Editore e della mappatura degli orti urbani a Roma.

      L'appuntamento darà spazio a consigli pratici per avviare un giardino condiviso nel proprio quartiere, e verrà presentata la mappa a cura di Zappata romana (disponibile anche online www.zappataromana.net) che censisce gli orti e i giardini condivisi della Capitale, ormai a quota 100, un record per il nostro Paese.

      L’incontro sarà inoltre l’occasione per ascoltare direttamente dai protagonisti le storie degli orti e giardini condivisi romani.

      Interverranno:

      · Gianluca Peciola (Vicepresidente Commissione Ambiente Provincia di Roma)

      · Luca D’Eusebio (Zappata romana)

      · Orti e giardini condivisi romani: Luigi di Paola (Orti Urbani Garbatella); Gloria Salvatori (EutOrto); Claudio Isidori (Giardino condiviso di via del Mandrione); Giacomo Lepri (cooperativa giovani agricoltori CORAGGIO); Vanessa Scarpa (Giardinieri Sovversivi Romani); Michela La Perna (Fermenti di Terra); La Vangaquadra (Nuova Arcadia); Parchetto di Via dei Galli; La Cometa Onlus; Collettivo Missviluppo; Casetta Rossa, Coltivatorre.

      · Francesca Mazzà (Parco dell’Appia Antica)

      · Daniele Taffon (Fondazione Campagna Amica)

      · Métilde Harvard (Université de Caen Basse-Normandie)

      · Adriana Goni Mazzitelli (Università di Roma 3)

      · Francesca Giarrè (INEA)

      Per informazioni e materiali: Ufficio Stampa Terre di mezzo, ufficiostampa@terre.it - 345/9011715 Tel. 02-83.24.24.26.

  • Gli appuntamenti di Terre
    • Lussemburgo - Questo l'ha fatto il mio bimbo! segnalato da Sara Ragusa

      06.05.2012 | 14:00 | Lago store Luxembourg
      53 Cité Grand-Duc Jean (coin route de Luxembourg) - Luxembourg

      Il Centro Culturale italiano di Lussemburgo organizza una presentazione del libro Questo l'ha fatto il mio bimbo, con le autrici Daniela Maniscalco e Carlotta Benedetti.

  • Tempo libero
    • Padova - La notte verde del Nordest segnalato da Andrea Rottini

      Dal 03.05.2012 | 22:00 al 04.05.2012 | Varie location
      - Padova

      La sostenibilità ambientale per due giorni al centro di convegni, dibattiti, mostre, performance artistiche, laboratori per bambini.
      ATTESO IL MINISTRO DELL'AMBIENTE CORRADO CLINI.

      Il Comune di Padova, nsieme ad altre 19 città del Triveneto (Veneto, Friuli Venezia Giulia e Trentino Alto Adige) aderisce alla "Notte Verde del Nordest" proponendo un proprio articolato programma, che nelle due giornate di venerdì 4 e sabato 5 maggio vedrà succedersi numerosi appuntamenti tra convegni, dibattiti, mostre, performance artistiche, laboratori per bambini e adulti e altro ancora.

      Fitto davvero il programma della "Notte verde" padovana, che vede in calendario tantissimi appuntamenti dislocati in diverse zone della città. Dai seminari rivolti agli operatori (come la "scuola di AltRa amministrazione" dedicato alle PA) ai dibattiti sui temi della decrescita, della riduzione degli imballaggi, i GAS (i gruppi di acquisto solidali), i danni alla salute da onde elettromagnetiche dei cellulari,...

      Ampio spazio alle esperienze dirette che coinvolgono i cittadini e fanno loro comprendere come le strade della sostenibilità siano infinite e percorribili nel quotidiano da ciascuno; numerosi e diversi i laboratori per ogni età proposti a tale scopo: da quelli in forma di gioco dedicati ai più piccoli per spiegare loro il risparmio energetico e scoprire insieme la biodiversità urbana, a quelli per i grandi per imparare a produrre in casa ecodetergenti, coltivare un orto urbano, fare il pane, e ancora i "Green lab" che fanno conoscere tutti i trucchi del mestiere per un gelato artigianale e dolci con ingredienti a filiera corta; con il progetto "Yes we bike!", invece, lezioni per imparare a riparare il proprio mezzo a due ruote, oltre al servizio di marchiatura per contrastare i furti di biciclette.

      Ancora, numerose altre le iniziative rivolte a tutti i cittadini come il bio buffet a lume di candela, visite guidate al Parco delle energie rinnovabili Fenice, una biciclettata lungo l'anello fluviale di Padova, esposizioni dei GAS, la presentazione del "Premio impatto zero" promosso da Arci Padova e dal Comune di Padova per valorizzare le buone pratiche amiche dell'ambiente esistenti sul territorio padovano e insieme per diffondere la cultura della sostenibilità.

      Non mancheranno nel programma, infine, momenti di teatro, con gli spettacoli "Ex Aqua" e "Terrestri, istruzioni per l'uso", e di musica, con il concerto "Treremoto" e la sfilata per le vie cittadine dei percussionisti Bloko Unido Maravilha, per dire la sostenibilità utilizzando i linguaggi dell'arte e della cultura.

    • Carpignano di Giussago (MI) - V Fiera di Arimo segnalato da Andrea Rottini

      Dal 06.05.2012 | 09:00 al 05.05.2012

      L'intervento straordinario di Pietro Ichino (ore 12).
      Il pranzo sul prato.
      I gonfiabili, le olimpiadi, i giochi ed i laboratori per i bambini. La musica dal vivo.
      La tradizionale vendita di prodotti di marca a prezzi incredibili.
      La galleria con opere di artisti che hanno partecipato ad Arte Accessibile Milano 2012.
      Le camicie su misura della storica Olga.
      La lotteria con premi eccezionali (estrazione alle 16.00)

      L'ingresso è libero per bambini e ragazzi.
      il biglietto d'ingresso è sostituito dall'acquisto personale di un biglietto della lotteria.

      Info: www.arimo.org

       

  • Mostre
  • Nessun evento segnalato
  • Fiere ed eventi
    • Torino - Enodissidenze segnalato da Andrea Rottini

      Dal 04.05.2012 | 22:00 al 05.05.2012 | Officine Corsare
      - Torino

      Enodissidenze - Crirtical Wine Torino - dalla parte delle radici porterà alle Officine Corsare quaranta vignaioli e una ventina di altri contadini/artigiani accomunati dal rispetto totale per la terra, da un legame profondo con il territorio e da un approccio etico nel modo di coltivare, produrre e commercializzare. Agricoltori provenienti da ogni parte d'Italia e anche da oltre confine: tra loro, nomi noti di zone prestigiose come quella del Barolo e piccoli viticoltori "eroici", capaci di sfidare la montagna per tirarne fuori un migliaio di bottiglie di vino. Sarà una fiera - mercato all'insegna della qualità (vini di territorio ma anche formaggi, miele, ortaggi e confetture bio; prodotti da forno o da pasticceria e paste artigianali realizzati con materie prime prodotte con metodi naturali e senza chimica di laboratorio) ma anche dei contenuti: del resto alle Officine Corsare si affrontano quotidianamente temi come quelli della filiera corta, del consumo critico e della sostenibilità.

      Nel programma della manifestazione troveranno spazio la musica e i momenti di approfondimento, a partire dal dibattito sul ruolo che la cultura contadina ha svolto e continua a ricoprire in una regione come il Piemonte - domenica mattina alle 10:30 - e sul modo in cui proprio quella cultura indica possibili vie d'uscita dalla crisi, in una città che è il simbolo stesso della crisi.

      Il costo del contributo di ingresso alla manifestazione sarà di 5 euro per i possessori di tessera Arci, di 12 euro per gli altri (ovviamente con rilascio della tessera), comprensivi di calice e tasca porta calice.

      Info e programma: www.enodissidenze.org

       

    • Lodi - Sbarchinpiazza segnalato da Andrea Rottini

      Dal 06.05.2012 | 08:00 al 06.05.2012 | Piazza Castello e p.le Matteotti
      - Lodi

      La proposta di un'economia fatta di persone, dove solidale significa mettere al centro legalità, diritti, lavoro e consumo critico fra i produttori del Sud Italia con gli acquirenti dl Nord Italia. 

      FESTA-MERCATO con i prodotti biologici dal Sud Italia e locali. Agrumi, avocado, olio e olive, prodotti conservati di terra e di mare, marmellate e miele, mandorle e nocciole, formaggi e salumi, vino, cereali, cosmetici naturali, cioccolata modicana e dolci tipici...

      Programma: scarica qui.

  • Convegni e incontri
  • Nessun evento segnalato
  • Laboratorio di scrittura - La grande fabbrica delle parole
  • Nessun evento segnalato
Eventi
Blog
Rubriche